ELC è sceso sotto il prezzo di acquisto,quindi in chiusura scatta lo stop loss,anche se i volumi non sono elevati e mi fa pensare ad un rimbalzo,il metodo va sempre rispettato.
Panico?
Oggi,potrebbe essere iniziata la tanta invocata correzione,solitamente per chiamarsi tale un'indice deve perdere circa il 10%,staremo a vedere.Sicuramente molti trader stanno togliendo i soldi dal tavolo e incassando i profitti accumulati,in questi casi un saggio investitore mantiene sempre la calma,guardando al lungo periodo.In ogni caso gli stop vigilano sul portafoglio.
La magia del tasso di interesse composto (2)
Questo argomento mi affacina sempre,da uno studio di Meliorbanca sgr sugli ultimi 106 anni,Wall Street ha reso,al netto dell'inflazione e considerando tutti i dividendi,il 6.6% annuo,i bond il 2.1%.A prima vista sembra non esserci poi un gran divario,ma se facciamo un attenta analisi,la differenza c'è,eccome se c'è!Infatti:
- 10000 euro investiti al 2.1% per 106 anni fanno 90.517 euro
- 10000 euro investiti al 6.6% per 106 anni fanno 8.755.152 euro
- 10000 euro investiti al 8% per 106 anni fanno 34.907.446 euro!!
Etichette: interesse composto
Leader
Ieri BLZ con la chiusura più alta di sempre ha ampiamente confermato la sua promozione a leader,quindi il nuovo stop passa a 4.14,cioè la chiusura di ieri meno il 20%.
Etichette: bolzoni
Un lettore scrive...
25 febbraio 2007
Ciao Merc,
trovo molto interessante il tuo tipo di operativita' e ,se permetti,vorrei chiederti alcuni chiarimenti:
in base a che parametri vengono scelti i titoli?(se e' possibile saperlo :))
quando un titolo diventa leader, lo stop e' a pareggio o al 15% del gain?
i titoli gia' in portafoglio sono ancora acquistabili o e' troppo tardi?
Ciao,ti ringrazio per le interessanti domande,ti rispondo solo ora dato che mi ero preso una piccola vacanza.
- I titolo per la maggior parte vengono selezionati ad un metodo statitistico/tecnico concetrato essenzialmente sulle nuove quotate,che perferisco per ora non divulgare,a volte però ci sono delle eccezioni,quando una azione mi piace dal punto di vista della valutazione fondamentale e/o del business,l'acquisto volentieri.
- Sicuramente avrai letto qui,dove presentavo la mia metodologia,ma poi da allora il blog si è evoluto e anche il metodo.Osservando i grandi investitori,da Lynch a Buffett,è evidente che il segreto per il successo è mantenere una posizione il più a lungo possibile,addirittura Warren Buffett,il secondo uomo più ricco al mondo,sostiene che il miglior momento di vendere un azione è mai.
- La maggior parte degli investitori pensano che le azioni che sono andate gia' su un po' siano portate ad andare presto giu' perche' sono care,e quindi vendono quelle che salgono e tengono le altre,con il risultato di continuare a vedere salire quelle che hanno venduto e scendere quelle che hanno tenuto.Ci sono molti motivi precisi,le azioni che salgono di solito sono azioni di buone societa' e le buone societa' hanno la tendenza a restare buone societa', mentre le cattive societa' tendono a peggiorare;le azioni che salgono fanno contenti tutti: azionisti, manager, creditori ... cosi' di solito tutto il sistema spinge le buone societa' a far di tutto per restare tali;le azioni che salgono non hanno nessuno che spera di arrivare ad un certo prezzo, rientrare del proprio investimento e vendere. Cosa che invece succede continuamente alle azioni che scendono.Ecco perche' le azioni che salgono di solito continuano a salire.
Portafoglio aggiornato
Subito due notizie positive,la prima,durante la mia assenza non è scattato nessun stop,quindi tutti i titoli sono ancora presenti nel portafoglio,la seconda è la forza relativa (necessaria per battere un indice),con indice mibtel in ribasso e portafoglio in rialzo.
Riepilogando:
- Portafoglio da inizio anno +7,17%
- Mibtel +3,42%
- Media Fondi Azionari Italia +4,70%
- Portafoglio in totale dal suo inizio +11,51%
Etichette: portafoglio
Rieccomi
Un saluto a tutti
16 febbraio 2007
email di un lettore
Ciao Merc, leggo spesso il tuo blog..
Molto interessante il discorso degli x-baggers, hai buttato gli occhi su qualcosa tra le small italiane??Saluti
Grazie per avermi scritto e per l'interessante domanda.Lynch mi ha ispirato molto,ma sicuramente non ho i suoi mezzi,infatti analisi fondamentale a parte,lui andava a visitare di persona le aziende,cosa che non penso sia possibile per un "piccolo" investitore.Resta comunque innegabile la genialità dell'approccio di Lynch,così ho cercato di costruire un metodo con l'obbiettivo di raggiungere gli stessi risultati,ma anche con l'ausilio dei grafici e della statistica.Il mio portafoglio quindi è pieno di aspiranti x-bagger anche se essendo stato costruito da solo tre mesi ha ancora tutto da dimostare,ma sicuramente gli x-bagger ci sono anche in italia,senza andare troppo lontano basta osservare Banca Italease che dal suo debutto sta offrendo una performance del 400%.
x-bagger
13 febbraio 2007
Einstein descriveva il tasso d'interesse composto come la più straordinaria invenzione matematica mai creata.
Ma la domanda più frequente è:come ottenere una performance a doppia cifra per tanti anni?
Peter Lynch (29% medio in 18 anni) vi avrebbe risposto:basta avere in portafoglio uno o più x-baggers.
Per intenderci un' azione che raddoppia il suo prezzo (in un dato periodo di tempo) è un twobagger;un'azione che decuplica il suo valore è un tenbagger e così via.Gran parte della ricerca di Lynch è concentrata constantemente nello scovare azioni che possano essere dei tenbagger in un arco accettabile di tempo.
Facciamo un esempio:
-vengono acquistati 10 titoli per 1 anno.
-Trascorso un anno abbiamo 9 titoli che in media stanno rendendo il 10%;un twobagger che rende appunto il 200%.
-la media passa a 29% (200% + 9 x 10%)/10.
Trovare un x-bagger val bene la spesa.
Per finire Lynch amava dire:"Non è il mercato,e nemmeno l'azienda in se stessa che determinano il destino di un investitore.E' l'investitore".
Saras
10 febbraio 2007
SRS è stata da poco introdotta in portafoglio come acquisto fondamentale,difficilmente opero contro il trend principale,tranne quando penso che i minimi siano ormai già stati visti.Infatti a parte la valatuzione sbagliata in ipo,il business sottostante continua a creare utili,ridurre debito e creare cassa,disponendo tra l'altro di una delle più grandi raffinerie europee in una posizione strategica,per i dati fondamentali si possono consultare le ricerche dell'ottimo zener .
Ma a volte una buona azienda non è una buona azione...
E' forse la parte tecnica quella più interessante,infatti si può osservare come nel grafico settimale i prezzi siano usciti nella parte superiore del canale ribassista,con un notevole incremento di volumi (l'indicatore più importante) a 52 mln i più alti dopo le prime due settimane dal collocamento,i primi target di medio potrebbero essere 4.50 e 5.00.
Riepilogo
Questa settimana sono state effettuate diverse operazioni:
- vendita mrz loss -4,9 euro
- vendita nice loss -5,18 euro
- acquisto sts a 9,19
- acquisto srs a 4,138
- +886,48 del portafoglio
- +27,01 da operazioni chiuse
- -434,31 guadagno fine anno
Concludendo:
- Ferro Azzurro +4,79%
- Mibtel +3,51%
- Media fondi azionari italiani +3,6% (fonte morningstar)
Etichette: benchmarking
Portafoglio aggiornato
09 febbraio 2007
Si conclude una spendida settimana per il nostro portafoglio,più avanti calcolerò anche il rendimento da inizio anno,a presto.
Ricordo che le quantità in portafoglio non rappresentano le quantità realmente detenute,ma sono solo a scopo esemplificativo.
Etichette: portafoglio
Alert
Come precedentemente annunciato ho terminato l'acquisto di SRS ad un prezzo medio di 4,138,in totale le posizioni aperte sono 14.
Etichette: saras
Blu,le mille bolle blu...
08 febbraio 2007
Ultimamente si sente parlare sul web di scoppio di varie bolle,quella immobiliare,cinese,delle materie prime,dopo quattro anni di rialzi delle borse è una cosa naturale.
Sinceramente non mi interessa più di tanto,dato che il mio metodo si concentra sulle singole aziende.
Spesso i piccoli trader vivono con l'angoscia di trovarsi dalla parte sbagliata del mercato,per questo sono alla costante ricerca del timing perfetto del mercato (tra l'altro poche volte ci riescono),perdendo di vista le buone società.
Forse non tutti sanno che mentre un indice sta crollando,alcune azioni salgono!E il metodo ferro azzurro appunto vigila su queste ultime.Senza andare troppo distante sul nostro listino italiano ve ne sono diversi esempi:
Osservando ad esempio Autostrade (blu) e confrontandolo con il mibtel (nero) da inizio 2000 è evidente la netta divergenza,nel 2003 dopo tre anni di perdite consecutive per l'indice,a marzo trovava il suo minimo con una perdita del -45% mentre le azioni erano a +50%,solo in questo modo si può battere un indice con un attento stock picking,metodo e pazienza.
Avete ancora voglia di far previsioni?
Alert
07 febbraio 2007
Vendute MRZ a 10.05 per un loss di -0,99%.
Purtroppo ieri è scattato il segnale su STS,ho avuto dei problemi tecnici e non ho potuto acquistarle,valuterò la situazione.
Inizio ufficialmente ad accumulare SRS per un nuovo acquisto fondamentale (come EM e REC).
Naturalmente anche dal lato tecnico è molto interessante e penso che abbia raggiunto un bottom.
SP500
03 febbraio 2007
Quando devo guardare un indice prendo come riferimento l'sp500,perchè il resto seguirà a ruota.
Questa è solo la mia interpretazione,quindi è solo un parere,non una certezza!
Sono partito dal 1975 dove l'sp forma un minimo inferiore al 1970,da qui è partito il movimento rialzista epocale dovuto all'avvento del computer,infatti dopo i vari minimi relativi sono stati via via crescenti.
Poi ho tracciato i ritracciamenti di fibonacci dove si possono osservare i vari pullback di una precisione chirurgica nel 1998 e nel 2001.
La correzione è terminata nel 2002 esattamente sul 50% di ritracciamento.
Evidenziando i canali del movimento rialzista in atto si possono notare diverse resistenze ancora da incontrare,ma se l'indice mantenesse la forza attuale,si potrebbero raggiungere i max assoluti nella seconda parte dell'anno,se ci fosse invece una correzione i tempi si allungherebbero,ma per ora il movimento principale in atto è al rialzo.
Fare previsioni mi sembra alquanto inutile,mi limito quindi ad osservare gli eventi.
Etichette: analisi tecnica, fibonacci, sp500
Portafoglio aggiornato
2 operazioni questa settimana:
Note:Brusco scivolone di PLT nel finale di venerdì dopo la pubblicazione dei risultati,da seguire attentamente,in ogni caso ricordo gli stop loss sono posizionati a pareggio.
Etichette: azionario, portafoglio
Non dimenticare...
02 febbraio 2007
Spesso si parla di gain,di loss,di buy...
si scrive un blog per raccontare quello che più ci appassiona...
a volte capita di travisare un pò...
...ma non bisogna mai dimenticare...
Alert
01 febbraio 2007
Oggi è la giornata degli alert,scattato buy per NICE a 6.76 anticipando,ma la conferma deve arrivare in chiusura sopra 6.755.
Etichette: alert