Un lettore scrive...

25 febbraio 2007

Ciao Merc,
trovo molto interessante il tuo tipo di operativita' e ,se permetti,vorrei chiederti alcuni chiarimenti:
in base a che parametri vengono scelti i titoli?(se e' possibile saperlo :))
quando un titolo diventa leader, lo stop e' a pareggio o al 15% del gain?
i titoli gia' in portafoglio sono ancora acquistabili o e' troppo tardi?

Ciao,ti ringrazio per le interessanti domande,ti rispondo solo ora dato che mi ero preso una piccola vacanza.

  1. I titolo per la maggior parte vengono selezionati ad un metodo statitistico/tecnico concetrato essenzialmente sulle nuove quotate,che perferisco per ora non divulgare,a volte però ci sono delle eccezioni,quando una azione mi piace dal punto di vista della valutazione fondamentale e/o del business,l'acquisto volentieri.
  2. Sicuramente avrai letto qui,dove presentavo la mia metodologia,ma poi da allora il blog si è evoluto e anche il metodo.Osservando i grandi investitori,da Lynch a Buffett,è evidente che il segreto per il successo è mantenere una posizione il più a lungo possibile,addirittura Warren Buffett,il secondo uomo più ricco al mondo,sostiene che il miglior momento di vendere un azione è mai.
  3. La maggior parte degli investitori pensano che le azioni che sono andate gia' su un po' siano portate ad andare presto giu' perche' sono care,e quindi vendono quelle che salgono e tengono le altre,con il risultato di continuare a vedere salire quelle che hanno venduto e scendere quelle che hanno tenuto.Ci sono molti motivi precisi,le azioni che salgono di solito sono azioni di buone societa' e le buone societa' hanno la tendenza a restare buone societa', mentre le cattive societa' tendono a peggiorare;le azioni che salgono fanno contenti tutti: azionisti, manager, creditori ... cosi' di solito tutto il sistema spinge le buone societa' a far di tutto per restare tali;le azioni che salgono non hanno nessuno che spera di arrivare ad un certo prezzo, rientrare del proprio investimento e vendere. Cosa che invece succede continuamente alle azioni che scendono.Ecco perche' le azioni che salgono di solito continuano a salire.

0 commenti: