Investire senza paura.

02 maggio 2007

Tra le domande più frequenti che ricevo,c'è la continua richiesta di quale metodo uso per selezionare i titoli,in effetti ne ho uno,per cercare di migliorare la percentuale di operazioni positive,ma tra tutti gli aspetti è il meno influente,perchè la vera differenza la fa il money management.Un investitore "maturo" è maggiormente concentrato su quest'ultimo aspetto e non sul singolo titolo da acquistare.Quando parlo di medio/lungo periodo,molti tendono a storcere il naso dicendomi:fai presto tu a parlare con i tuoi titoli,ma vai a dirlo a chi ha telecom...
Il problema ahimè non è di telecom,ma dell'investitore!Tutti possiamo sbagliare,ma è importante accorgerci del nostro errore e correggerlo!Il portafoglio ferro azzurro non potrebbe mai contenere i titoli alla telecom in perenne discesa,perchè sarebbe già intervenuto lo stop loss!
Per capire meglio riporterò un esempio di un mio vecchio trade quando il blog ancora non esisteva.


Il titolo "rompe" i max precedenti si prende posizione con la quantità stabilita in precedenza (ad esempio si può dividere il capitale in 10 parti,quindi 1000 euro se il capiatale è di 10000) e stabiliamo che se la chiusura sarà sotto al massimo rotto venderemo con un piccolo loss e al max in intraday per un loss del 7/8% (quindi 70/80 euro),ma il trade va dalla parte che vogliamo....


...il titolo sale siamo a 2.68 circa il 33% di guadagno in chiusura,finalmente il titolo viene promosso a leader,ora possiamo andare a cercare un nuovo titolo da inserire in portafoglio,se ci andrà male con la nuova azione perderemo 70/80 euro,ma abbiamo un margine di sicurezza dato dai 330 euro di guadagno derivanti dal nostro leader,finalmente riusciamo ad investire senza paura!..

...il leader intanto prosegue al rialzo,e oggi il guadagno è di circa il 500%,che titolo è?Trevi.


3 commenti:

E-steban ha detto...

Ciao e grazie per la spiegazione molto chiara sugli stop-loss.
Avrei una domanda da porti, se possibile. Come fissi i target, ovvero i valori a cui liquidi la posizione con guadagno ?

grazie
e-steban

M3rc ha detto...

Ciao,come ho scritto più volte in precedenza,non ho un target,ma uso solamente lo stop-profit (chiusura più alta * 0.8),quindi è il mercato a decidere per me.

E-steban ha detto...

grazie e scusa se ti ho posto una domanda alla quale avevi già dato spiegazione, ma non è da molto che ti leggo.

ciao