Semestrali.

28 luglio 2008

Tra breve verranno pubblicati i dati semestrali, in modo da poter aggiornare lo screener (ricordo che gli asterischi accanto ai ticker sono il numero di trimestrali pubblicate) in cui inserirò anche il ROA (Return on Assets).

Intanto interessante osservare l'utilità dei dati trailing nel caso di Sogefi ad esempio, in cui l'EBIT/EV passa da 25 a 18 nonostante la discesa dei prezzi, che pur sembrando strano, il motivo si può trovare nel fatto che ho aggiunto un trimestre con EBIT in calo ed un peggioramento della posizione finanziaria netta di circa 100 mln dovuto al pagamento del dividendo straordinario, quindi dati sempre freschi da ferro azzurro, rispetto a siti ben più blasonati.Saluti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che il dividendo straordinario fosse un male per la SOGEFI stessa, stante l'attuale costo del denaro e vista la situazione debitoria, era ovvio sin dal momento che se ne inizio' a parlere. Quello che vorrei capire e': perche' succedono queste cose?

Anonimo ha detto...

Succedono, per me, per le necessità di cassa delle società controllanti: CIR ha bisogno di tanto denaro per investire su Sorgenia e lo prende dove lo trova: Sogefi, Espresso ecc.