Portafoglio.

28 luglio 2007


Si chiude la peggor settimana degli ultimi 5 anni per l'S&P500 ed anche il portafoglio accusa il colpo,ma batte ancora ampiamente gli indici.

Azioni 60%
Liquidità 40%

  • Il migliore contributo della settimana viene da EM-0.26%
  • Il peggior contributo della settimana viene da CARR -9.88%
  • Capitale da inizio anno +17.53%
  • ETFMib da inizio anno -1.48%
  • Media Fondi Azionari Italia da inizio anno +2.5%
  • Capitale da inizio (17-11-2006) +21.87%
  • ETFMib da inizio (17-11-2006) +0.62%

Alert.

27 luglio 2007

In chiusura vendute DIA loss -4.72%,scende con 100.000 e sale con 600.000,purtroppo è un brutto periodo e non si può far nulla,mercato molto pilotato,incassiamo il loss.

Sell in may?

Ritorna in questi giorni di moda il vecchio adagio.Allora avevano ragione?Mi chiede Giacomo.Si quest'anno forse si,ma nel lungo periodo è dimostrato che restare investiti resta sempre la scelta migliore (vedi grafico).Per il mercato italiano invece resta il problema dell'illiquidità,il caso di carraro di ieri che ho riportato è il classico esempio,sono scattati degli stop in automatico al meglio e in quel momento la domanda era scarsa,creandosi quindi un effetto domino.Ci riprenderemo?Questo non lo posso sapere,certo non senza il supporto dei bargain hunters,queste fasi di mercato fanno soffrire qualsiasi investitore,me compreso,ma sono necessarie per calmierare i prezzi e creare nuove occasioni,stiamo a vedere.


Acque infestate!

26 luglio 2007

Avevamo già parlato dei volumi estivi e dei piranhas e questa estate le acque sono particolarmente infestate!Mentre gli instituzionali,molto più simili a grossi cetacei prevedibili,sono in ferie,iniziano le scorribande dei pericolosi trader piranhas che trovano gioco facile con i volumi bassi,salvo poi scannarsi tra di loro.Un esempio viene da Carraro poco fa,in un paio di minuti si è passati da -2 a -10 fino alla sospensione con nemmeno 20000 pezzi,roba da matti,classico esempio di irrazionalità.

Alert.

25 luglio 2007

In close acquisto DIA stop sotto 12.38.

Rosso!

24 luglio 2007


Mi sono alzato dal letto,febbre e bronchite estiva,sono ko.Oggi il portafoglio aveva varie sfumature dal rosa tenue al rosso profondo,va beh nel breve ci sta,non si può salire in continuazione.L'SPmib rompe al ribasso la media mobile a 200 giorni,non è certo un buon segnale,ma l'america sembra ancora tenere.Il metodo anche in questa occasione sembra funzionare,è già da un pò che non vengono inseriti nuovi titoli,mentre quelli presenti hanno ampi margini di guadagno,la grande liquidità inoltre ci fa da paracadute.Stiamo a vedere.

Portafoglio.

21 luglio 2007


Settimana negativa per l'indice che perde quasi il -2%,mentre il portafoglio perde meno dell'1%.E' questo l'unico modo per battere i mercati,facendo meno peggio nelle fasi negative e molto meglio in quelle positive.

Azioni 60%
Liquidità 40%

  • Il migliore contributo della settimana viene da PLY+7.09%
  • Il peggior contributo della settimana viene da BLZ -5.36%
  • Capitale da inizio anno +22.91%
  • ETFMib da inizio anno +2.77%
  • Media Fondi Azionari Italia da inizio anno +7.4%
  • Capitale da inizio (17-11-2006) +27.25%
  • ETFMib da inizio (17-11-2006) +4.95%

Harry Potter Index.

20 luglio 2007


Anche Harry Potter investe in azioni e da inizio anno il suo portafoglio è su del +11.6%,naturalmente investe su stesso e allora abbiamo il produttore del film,quello delle carte da gioco,dei videogiochi,senza dimenticarci di chi ha l'esclusiva del libro...e bravo Harry!

Vincere con i nani.

19 luglio 2007


Dopo gli invisibili,ecco un'altro modo per battere gli indici con altri 2 etf,lo zacks smallcap e lo zacks microcap,che replicano indici creati da Zacks research,gli stessi del sistema big money,alla faccia di chi dice che gli indici non possono essere battuti.

Evaluation.

18 luglio 2007

Mi suggeriscono da più parti il sito evaluation.Conosco il sito,ma non l'ho mai menzionato in quanto penso siano ridicoli,poi ognuno tragga le sue conclusioni,faccio un paio di esempi:

Rdb stimata a 6.08 adesso siamo a 4.72
Enia stimata a 8.39 adesso siamo a 11.25

La cosa più divertente è la forchetta di prezzo tra ipotesi ottimistica e quella pessimistica,per rdb una differenza del 43%,per enia del 59%.
Come se l'omino del meteo dicesse:domani potrebbe esserci in ipotesi ottimistica sole,in ipotesi pessimistica pioggia!

Petrolio alle stelle.

....petrolio insostenibile,tipico titolo da parco buoi...ma avete mai pensato quanto denaro ed investimenti sono necessari per estrarlo,lavorarlo e trasformalo in benzina?
E la Coca-cola?Ovvero acqua,zucchero e coloranti?Quanto costerà al gallone?
E lo Chanel n. 5?
Ogni tanto ragioniamo diversamente,togliamoci il paraocchi che ci costringono a mettere!
In realtà il petrolio non costa una mazza e non mi stupirei di vederlo anche a 150$.
Riprendo un link già proposto dall'ottimo finanzainutile,ma sempre attuale,dove potrete confrontare i vari prezzi al gallone...mmm ho voglia di una redde bull!

Imitazioni.

Delle crocs ci sono molte imitazioni,c'è anche chi imita i post sulle crocs,ultimamente vedo poca fantasia tra i blogger,chi 'scopre' il price/sales ratio,per non parlare di chi dice su dopo che l'indice è salito e giù dopo che l'indice è sceso...per non parlare di chi ci sfotte insensatamente usando parole scritte su questo blog senza nemmeno avere il coraggio di nominarmi,ecc...sarebbe bastata più collaborazione,sarebbe bastato mettere un link come riferimento.Questo blog è nato come un gioco e per contrastare tutti i ciarlatani delle rete che offrono servizi di borsa a pagamento.Purtroppo così non va,e mi vien voglia di chiudere baracca e burattini,non mi costa niente,guadagnerei del tempo libero...

Cattive notizie.

16 luglio 2007

In close vedo RDB dopo aver raggiunto lo stop loss del -7%,bisogna chiudere la ferita prima che diventi un emorragia.

Investitore amatore.

Quante volte ho parlato di Danieli,quante volte ho parlato di P.Lynch,che affermava la necessità per un investitore di riconoscere di essersi sbagliati,se uno esce da un titolo e questo continua a salire e appare evidente da tutta una serie di dati,anche fondamentali,che l'ascesa è giustificata,uno deve rientrare,senza sentirsi male.Purtoppo non l'ho mai fatto ed è in queste situazioni che ammetto di essere ancora un trader amatore,ecco perchè evito di esaltarmi per i gain,cerco di mantenere l'equilibrio,portando sempre rispetto per il mercato.

Portafoglio.

14 luglio 2007


Portafoglio in grande spolvero,fa segnare nuovi massimi,mentre l'indice rimane fermo al palo.

Azioni 69%
Liquidità 31%

  • Il migliore contributo della settimana viene da CARR+10.17%
  • Il peggior contributo della settimana viene da RDB -1.39%
  • Capitale da inizio anno +23.76%
  • ETFMib da inizio anno +4.66%
  • Media Fondi Azionari Italia da inizio anno +7.6%
  • Capitale da inizio (17-11-2006) +28.10%
  • ETFMib da inizio (17-11-2006) +6.89%

Emak

12 luglio 2007

EM è tra i leader europei nel settore delle macchine per la cura del verde.

ottiene un punteggio globale di 65.

La forza relativa ad un mese è bassa = 21.
La forza relativa ad un anno è sufficiente = 65.
Roe + Margine Netto + Vendite è buono = 81. (26%;3,4%;p/s 0.8)
La crescita degli utili e fatturato è sufficiente = 67. (17%;-0,16%)

Forza relativa e crescita la penalizzano,ma i margini sono in miglioramento e fondamentali sono buoni.

Controtendenza.

Il piccolo 'fondo' ferro azzurro fa segnare nuovi massimi da inizio anno a +22%,mentre l'indice è in declino a +3%,nonostante la liquidità sia ancora al 40%.Questo è anche il motivo perchè parlo raramente di indici,diversamente dalla massa di blogger,siti finanziari che si limita a dire giù quando l'indice è sceso e sù quando l'indice è salito.Sinceramente di un indice mi interessa solamente la sua performance per il confronto e soprattutto i movimenti di breve mi interessano ancora meno.

Cambio benchmark.

10 luglio 2007

Ho cambiato il benchmark di riferimento mibtel con l'ETF S&PMib per due motivi principalmente:

1-Per una questione di correttezza,infatti agli indici classici non vengono contabilizzati i dividendi,come invece fanno i fondi,ad esempio ieri l'etf ha staccato un dividendo lordo di 1.34 (a cui togliere il 12.5%) in questo modo il rendimento reale da inizio anno è del +4.25% e non dell'+1.16% come erroneamente riportato dalla maggior parte dei siti finanziari.

2-Per mettermi difronte ad una scelta reale,infatti non si può comprare l'indice mibtel,ma bensì l'etf,un fondo oppure investire ferro azzurro.

Ecco il nuovo confronto


Vincere con gli invisibili.

Ecco un'altro buon motivo per investire nelle piccole e sconosciute capitalizzazioni dove spesso il mercato è maggiormente inefficiente ed è più facile trovare le buone occasioni.Come questo ETF che investe nelle società 'invisibili' ovvero con nessuno o meno di 2 analisti che seguono il titolo e la performance di lungo periodo sembra dare ragione a questa strategia.

Investimenti meccanici.

09 luglio 2007

Ecco un link molto interessante,ci viene segnalato da Franco,un grazie per la collaborazione.

Portafoglio.

07 luglio 2007


Azioni 69%
Liquidità 31%

  • Il migliore contributo della settimana viene da COG+6.67%
  • Il peggior contributo della settimana viene da CARR -1.13%
  • Capitale da inizio anno +19.79%
  • Mibtel da inizio anno +4.06%
  • Media Fondi Azionari Italia da inizio anno +7.1%
  • Capitale da inizio (17-11-2006) +24.14%
  • Mibtel da inizio (17-11-2006) +6.41%

Carraro.

06 luglio 2007

Carraro produce e commercializza sistemi di trasmissione per trattori agricoli,macchine movimento terra,carrelli elevatori.


CARR ottiene un punteggio globale di 79.

La forza relativa ad un mese è sufficiente = 54.
La forza relativa ad un anno è ottima = 96.
Roe + Margine Netto + Vendite è discreto = 74. (15%;2.59%;p/s 0.48)
La crescita degli utili e fatturato è ottima = 98. (23%;166%)

Metodi di valutazione.

Come abbiamo visto esistono vari modi per valutare un'azione,il mio metodo è basato su semplici principi logici,ovviamente non è una scienza esatta,solo che per la mia esperienza il mercato è interessato essenzialmente agli utili e alla loro crescita attesa,ecco come calcolo il punteggio:

  • Roe (utili/patrimonio netto) > 15% per ottenere almeno 60.Misura l'efficienza dei manager.
  • P/S (capitalizzazione/fatturato) < 1,5 per ottenere almeno 60.E' un indicatore di valutazione.
  • E/P (utili/capitalizzazione) > rendimento dei BOT per ottenere almeno 60.
  • Net Profit Margin (utili/fatturato) > 4% per ottenere almeno 60.Serve per sapere quanto è redditizia l'attività.
  • Revenue Growth (crescita del fatturato) quarter vs. quarter > 5% per ottenere almeno 60.E' un indicatore di crescita.
  • Earnings Growth (crescita degli utili) quarter vs. quarter > 5% per ottenere almeno 60.E' un indicatore di crescita.
Fatto questo non bisogna dimenticarci della forza relativa ad un mese,tre mesi,un anno,pubblicata su msn money,naturalmente questi sono i dati più variabili,a seconda del comportamento dei prezzi.Serve a misurare la sovraperformance rispetto all' indice di riferimento,più è elevata e più forte è il trend.

Servizi di borsa a pagamento.

La serva mi ha chiesto:secondo te perchè mai qualcuno che si sente tanto bravo a guadagnare in borsa dovrebbe chiedere dei soldi?ho pensato...mmh....forse perchè poi non è così bravo e per vivere ha bisogno degli introiti dei suoi servizi?Esatto!Ha esclamato!1+1 fa 2,stai attento a questi strani personaggi,piuttosto concentrati a studiare di più!

Quest'anno l'offerta per la tradizionale cena con Warren Buffett ha superato ogni record,650.000$.
Se la sono aggiudicata due facoltosi signori indiani,che avranno così l'occasione così di conoscere di persona il mitico Guru.Naturalmente il ricavato verrà devoluto in beneficenza.

P/S e strategie.

Vedo con piacere che anche quelli di teletrading ci leggono e stanno scoprendo le strategie di Zacks research e il price/sales ratio,viva la fantasia,speriamo che mi diano una percentuale! :D

Bolzoni.

04 luglio 2007

Potete trovare qui uno studio da parte di caboto,e qui l'elenco delle operazioni di internal dealing di bolzoni.

Biesse

BSS produce macchine per la lavorazione legno e ottiene un punteggio globale di 81.

La forza relativa ad un mese è buona = 83.
La forza relativa ad un anno è ottima = 95.
Roe + Margine Netto + Vendite è discreto = 73. (17%;6%;p/s 1.64)
La crescita degli utili e fatturato è ottima = 100. (26%;48%)

Bolzoni.

03 luglio 2007

Ecco la mia metodologia ICDS (i conti della serva),è un mix tra analisi tecnica e analisi fondamentale,la scala va da 0 a 100,sopra 60 i titoli diventano interessanti,la mia valutazioni restano sempre soggette ad errori.
Le mie valutazioni sono concentrate sulla crescita più che sul valore,per questo vengono privilegiati i titoli growth rispetto ai titoli value.


BLZ ottiene un voto globale di 75.

La forza relativa ad un mese è molto bassa = 15.
La forza relativa ad un anno è buona = 84.
Roe + Margine Netto + Vendite è buono = 83.
La crescita degli utili e fatturato è ottima = 100.

Notizie recenti:

24/05/2007 - Bolzoni: Fidelity International detiene il 2,05% del capitale
La Consob ha comunicato che Fidelity International detiene il 2,053% di Bolzoni. L’operazione è datata 18 maggio 2007.
13/06/2007 - Bolzoni: Roberto Scotti acquista 20 mila azioni per 97 mila euro
Bolzoni ha comunicato che tra l'11 e il 12 giugno 2007 l'amministratore delegato Roberto Scotti ha acquistato 20.000 azioni della società per 97.955 euro.
03/07/2007 - Bolzoni: Luigi Pisani acquista azioni per 106 mila euro
Bolzoni ha comunicato che il 25 giugno 2007 Luigi Pisani ha acquistato sul mercato 21.500 azioni della società 106 mila euro circa.

I conti della serva.

Per chi fosse interessato all'analisi fondamentale è bene fare una premessa,il valore di una azione non lo conosce nessuno,se esistesse la formula esatta per determinarlo non ci sarebbe più mercato.Il prezzo è influenzato da n variabili,tra cui la macroeconomia in generale,il sentiment degli operatori,il settore del momento ecc.
Esistono 2 modi per valutare:

-Il metodo dei multipli,significa confrontare alcuni indicatori con aziende simili (comparable),un metodo molto semplice e veloce,la domanda però è come sono state valutate le comparable?Boh!

-Il metodo EVA,sconto dei flussi cassa ovvero portare a oggi i flussi di cassa del futuro,ovvero prendere la sfera di cristallo e stimare il futuro,semplice no?All'università i professori mi hanno riempito la testa di questa stronzate,per vedere un esempio qui,dove in pratica bisogna fare delle ipotesi su crescita fatturato,margini,tassi rotazione,tassazione,con il risultato che basta cambiare un dato per ottenere risultati completamente diversi!Ma questi furboni segnalano come forchetta di prezzo 4.43/2.51 un 76% di differenza!!Ma VAFFANCULO!!Peccato che poi Bolzoni sia salita quasi fino a 6 euro!!

Per questo il mio consiglio e metodo che utilizzo è quello della serva,come la massaia al supermercato scrupolosa nel valutare le varie offerte,comprando solo quello che capisce e dove 1+1 fa 2.