Stop-loss.

05 agosto 2007


La mia idea l'ho già espressa più volte,questa volta riporterò un esempio anche per rispondere a zlatko.In linea generale quasi tutti siamo in grado di posizionare gli stop-loss,ma a volte sorgono delle situazioni in cui non è facile rispettare le regole che ci eravamo posti in precedenza,commetendo un grave errore.

Guardiamo il grafico di elica,un titolo che ha fatto parte del mio portafoglio,in febbraio ho acquistato delle azioni a circa 5,85 (freccia verde),in seguito con grande fortuna i prezzi partono in un bel trend al rialzo,il guadagno raggiunge circa il 17%,ma ben presto ritornano indietro,addirittura al di sotto del mio prezzo d'acquisto.La delusione era forte,non era facile accettare una perdita dopo essere stati in ottimo guadagno,ma mi ero posto delle regole e dovevo rispettarle.

Oggi a distanza di qualche mese se riguardiamo il grafico,il mio umore è completamente diverso,sono contento di aver applicato lo stop-loss,evitando forti perdite e utilizzando il denaro in altri titoli più performanti.

0 commenti: