Interpump.

17 marzo 2008


La top 100 di finanze.net può essere utilizzata anche come uno screener di titoli interessanti dal di vista fondamentale, tra questi vi è sicuramente Interpump group.

INTERPUMP GROUP è il maggiore produttore mondiale di pompe a pistoni professionali ad alta pressione ed uno dei principali gruppi operanti sui mercati internazionali nel settore dell'oleodinamica, il suo mercato è molto diversificato. Solo il 18% del fatturato è realizzato in Italia e molto buona è la sua presenza extra-UE.

Il Gruppo Interpump fu fondato da Fulvio Montipò nel 1977 a S. Ilario d'Enza (RE), dove la società capogruppo, Interpump Group S.p.A., diede inizio alla propria produzione di pompe a pistoni ad alta pressione.
Grazie, alla concezione di prodotti più compatti e maneggevoli, intuizione di Montipò , ed all'adozione di materiali innovativi, Interpump Group S.p.A. divenne in pochi anni il maggiore produttore mondiale di pompe a pistoni ad alta pressione, ed i suoi prodotti un punto di riferimento per il mercato.

Il gruppo opera con tre divisioni: la tradizionale divisione pompe ad alta pressione, la divisione motori elettrici (destinati soprattutto ad idropulitrici, pompe, macchine utensili) e la divisione dell'oleodinamico, dove vengono realizzate prese e componentistica varia.

Secondo i parametri di selezione di Joel Greenblatt si trova tra i le primissime posizioni tra le azioni dell'area euro con capitalizzazione superiore ai 150 mln.L'EY (EBIT/Enterprice Value) è del 14%,mentre il ROC ( EBIT/Capitale circolante netto+Immobilizzazioni nette) è pari all'88%.

Recentemente la società ha confermato le stime di crescita di medio periodo del 7/8% per un fatturato di circa 650 mln per il 2010.Il presidente di Interpump Giovanni Cavallini ha anche dichiarato che agli attuali prezzi (6 euro ndr) 'il titolo è a saldo' e non ha escluso un nuovo buy back.

2 commenti:

Unknown ha detto...

caro ferro questo x me e' un gran titolo. non son ancora entrato ma primo o poi ci finisco dentro.

rikyxxx ha detto...

Preso nota ;-)