Andiamo adesso ad analizzare nel dettaglio la formula per capirne il significato dei due parametri di selezione e partiamo dall' EY.
L'idea di base che sta dietro all'Earnigs Yield è semplicemente quello di capire quanto guadagna un business rispetto al suo prezzo di acquisto, ed è dato dal rapporto tra l'EBIT e l'enterprice value.
Viene utilizzato l'enterprice value (capitalizzazione + posizione finanziaria netta) perchè consideriamo oltre al valore dell'equity o valore di mercato anche il valore del debito che vanno a contribuire alla formazione dell'utile finale (se per un'attività mi viene chiesto 100, ma vi sono debiti per 200 è evidente che il mio esborso totale sarà di 300).
Utilizziamo poi l'EBIT o utile operativo per mettere su un stesso piano di confronto aziende con differenti livelli di debito e di tasse.Il p/e o e/p è molto influenzato da tasse e interessi/passività finanziarie.
Facciamo qualche esempio.
Dobbiamo confrontare due aziende con stesso fatturato e stesso ebit, ma la compagnia A non ha debito, la B ha un debito per 50$(ad un tasso del 10%).
Il prezzo della compagnia A è di 60$,la compagnia B costa 10$.Qual'è la più conveniente?
Il p/e della compagnia A è 10 (60/6) con un e/p del 10% (6/60),la compagnia B ha un p/e di 3.33 (10/3) e un e/p del 30% (3/10),allora qual'è la più conveniente?La risposta è ovvia la compagnia B,giusto?Non così in fretta!Andiamo a calcolare l'EBIT/EV e scopriremo che sono uguali!
Ora calcoliamo invece l'EBIT/EV di Interpump,da qui ricaviamo che l'ebit è pari a 82.2 mln,la capitalizzazione attuale è di 412 mln e la posizione finaziaria netta è negativa per 175 mln.
L'EY è pari al 14% (82.2/412+175) un parametro molto elevato che la pone tra le prime aziende dell'area euro con capitalizzazione superiore ai 150 mln.
La formula nel dettaglio.
18 marzo 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Grande Ferro, stimoli il ragionamento.
Al riguardo penso che sia interessante confrontare questo EY con il Wacc ed il ROI.
ciao zener greenblatt utilizza un'altro parametro il ROC che è il return on capital ovvero divide l'EBIT/(capitale circolante netto - cassa + pass.finanziarie correnti + immobilizzazioni nette)
a volte però ho difficoltà a calcolarlo,mi servirebbe un tuo aiuto.
Ciao ferro, sei tornato!
Dì la verità, in periodi come questi ti rendi conto di come l'analisi fondamentale sia impraticabile per i comuni mortali.
Mi piacerebbe scrivessi qualche tua riflessione in proposito.
Perchè ti sarai resto conto che guardare i bilanci non basta: è facile infatti "prevedere" utili in salita facendo semplici proiezioni basandosi sugli anni passati, ma è molto difficile quando il trend cambia e gli utili iniziano a deludere le attese.
In momenti come questi si fanno affari è vero, le azioni crollano e c'è la possibilità di comperare azioni di aziende "sottovalutate", troppo penalizzate dal momento di mercato. Ma il punto è sempre quello: come stabilire il prezzo sotto il quale comprare l'azione è conveniente?
Ti saluto indicandoti questo link, ci sono delle specie si creener ma non gli ho provati, magari ti possono essere utili
http://www.teocollector.com/bilanci.htm
Ciao
Carlo
Immaginando che i dati di bilancio li prendi sempre da msn money di ti chiedo con quale voci determini la posizione finanziaria netta?
Ciao
@carlom76
Per un value investor l'importante è che non sia il business sottostante a deteririorarsi,chi investe usando l'analisi fondamentale,non guarda all'oscillazazione dei prezzi,che si sa nel brave possono essere molto volitili.
Se vai su gurufocus
(http://www.gurufocus.com/score_board.php)
potrai notare come il 98% dei guru ha avuto performance negative negli ultimi 6 mesi,ma se guardi ai 5 e 10 sono tutte positive,lo stesso Greenblatt è sotto del 33% con Office Depot,unico suo acquisto negli ultimi 6 mesi.
Stabilire quando un'azione è conveniente?E' proprio qui il difficile,altrienti saremmo tutti Warren Buffet,ma ad esempio la lista fornita da finanze.net può venirci incontro,perchè vengono selezionate da un universo di azioni,quelle che hanno i business più profittevoli e che hanno più probabilità di essere le azioni vincenti di domani.
@anonimo la puoi trovare velocemente su borse.it
Posta un commento