Tamburi.

28 aprile 2007

Un modo alternativo di investire è nelle finanziarie di partecipazione,tra queste mi attira TIP,una smallcap di 265,80 mln di capitalizzazione ed un patrimonio netto di 197,3 mln,quindi un P/Book value 1.347,cioè un livello per nulla caro (Graham considerava non caro sotto l'1.5).La liquidità è di 70 mln. Solitamente in questi casi si va a calcolare il NAV delle partecipazioni,tra cui troviamo delle vecchie conoscenze,ma nel bilancio consolidato del 12/2006 troviamo:
si è deciso di non
riportare - in sede di
relazione di bilancio - dati e grafici della performance del portafoglio di azioni quotate in borsa rispetto agli indici di riferimento poichè» si è notato - ad ormai un anno e mezzo dalla quotazione - un eccessivo appiattimento della maggior parte degli osservatori e degli analisti che seguono TIP sul concetto di N.A.V. (Net Asset Value) proprio incentrato sui titoli quotati, cosa che invece, secondo logica, dovrebbe essere solo una delle componenti per valutare il gruppo TIP.
Ma ci resta comunque un buon indizio:
Il valore di carico delle partecipazioni in societá quotate del gruppo al 31 dicembre 2006 è

pari a 85.387.608 euro a fronte di un valore di mercato di 114.867.579, con una plusvalenza implicita di circa 29,5 milioni di euro.

Osservando le varie partecipazioni ci rendiamo conto che nei 4 mesi seguenti il loro valore è aumentato ulteriormente,vedi Bolzoni,Arkimedica,Valsoia,Interpump,ecc. e Il mercato sembra accorgesene e graficamente il momentum è ottimale e si potrebbe già tentare un acquisto con una chiusura sopra 2.50,formando nuovi massimi.Stiamo a vedere.




Portafoglio.

Portafoglio in leggero declino,con parecchi titoli che refiatano e il mibtel in recupero.(andamento da inizio anno in formato xls)

  • Il migliore contributo della settimana viene da COG +9.8%
  • Il peggior contributo della settimana viene da VLS -9.68%
  • Capitale da inizio anno +15.76%
  • Mibtel da inizio anno +6.27%
  • Media Fondi Azionari Italia da inizio anno +7.9%
  • Capitale da inizio (17-11-2006) +20.10%
  • Mibtel da inizio (17-11-2006) +8.67%

Indice ferro azzurro "IPO 6 mesi Italia"

27 aprile 2007


Ho preso spunto dall'indice stoxx ipo e ho creato un mio indice calcolato in maniera molto grossolana e con pesi uguali delle ipo che si sono quotate negli ultimi 6 mesi (12 mesi erano troppe e 3 mesi poche) come prezzo d'acquisto la chiusura del primo giorno di quotazione.Il risultato non male!

Colgo l'occasione anche per utilizzare questo link del file in formato excel per prova,per fare il download dei file,penso che basti iscriversi.

Coefficiente Beta.

Il coefficiente Beta è la misura del rapporto tra il grado di variabilità del rendimento di un'azione rispetto alla variazione del mercato azionario.Quindi il Beta di un portafoglio non è altro che la media ponderata per i pesi dei singoli titoli che lo compongono,e in sostanza ci dice quanto il nostro portafoglio è aggressivo.

  • Il portafoglio di mercato ha Beta = 1
  • I titoli con Beta > 1 hanno una variabilità maggiore al mercato sia in positivo che in negativo,sono titoli aggressivi.
  • I titoli con Beta < 1 hanno una variabilità inferiore al mercato sia in positivo che in negativo,sono i titoli difensivi.
Quindi assumendo un titolo con Beta pari a 0.8,se l'indice aumenta dell'1%,il titolo aumenterà dello 0.8%
Per coefficiente Beta più è lunga la serie storica e tanto maggiore sarà l'attendibilità.
Il coefficiente Beta si può trovare su msnmoney sul fondo della tabella inferiore ad es il Beta di BRE è 0.74

Classifica rendimenti.

26 aprile 2007


Ho formulato una domanda sul mio forum preferito(frequentato per la maggior parte da daytrader):"qual'era la performance ottenuta da inizio anno",ma purtroppo non ho in pratica ottenuto risposte,secondo me dovuto da due cose principalmente:1-in pochi tengono un rendiconto dei propri rendimenti (molto grave),2- le performance sono inferiori al rendimento del mibtel,se non addiruttura negative. Sostanzialmente un'altra conferma che non si può il timing al mercato.Il mio portafoglio si posiziona in quinta posizione,la media è del 7.2%,il mibtel è fuori classifica ancora più sotto.

Forza relativa.

23 aprile 2007

Ricollegandomi al post precedente,volevo approfondire il discorso della forza relativa.Molti trader vivono con la paura di ritrovarsi nel mezzo di un mercato in discesa e cercano di restare più liquidi possibile,anzi a volte ne fanno anche un vanto,esclamando "mai overnight!"Con il risultato poi di perdersi i rialzi migliori.Ma forse tutti non sanno che anche in mercati profondamente orso ci sono azioni che salgono,quindi diventa fondamentale tagliare il prima possibile le perdite e risalire su nuovi "cavalli vincenti".Nel grafico partendo dal top del mercato del 6 marzo 2000 e dopo anni molto negativi come il 2001 e 2002 i risultati sono evidenti:allla fine del 2004 il mibtel perde circa il -42%,mentre eni e autostrade si trovano in guadagno del 42%,addirittura mentre nel 2001 il mercato crollava eni saliva.Spesso si sente di azionisti lamentarsi della vicenda telecom,dopo tanti anni stanno ancora aspettando il miracolo di recuperare i loro soldi,quando invece ahimè,la colpa è essenzialmente la loro,non tanto per aver scelto un business perdente con un management perdente,ma per non aver accettato la perdita e aver reinvestito nelle tante altre azioni vincenti che sono cresciute in questi ultimi anni.


Un lettore scrive...

21 aprile 2007

...come si comporterebbe il portafoglio in un mercato fortemente orso per molti mesi/anni?
Domanda molto interessante,ma bisogna fare una premessa.Lo scopo di questo blog non è il massimizzare il profitto,ma battere il benchmark di riferimento,il mibtel,anche otternere un punto percentuale in più è un ottimo risultato.Negli ultimi 106 anni wall street è cresciuta del 6.6% annuo,ottenere un 7.6% significa una differenza notevole.Infatti:

  • 10000$ investiti al 6.6% per 106 anni sono 8.755.152$
  • 10000$ investiti al 7.6% per 106 anni sono 23.555.957$
Quasi 15.000.000 di differenza!
Ma veniamo alla domanda e proviamo a simulare il comportamento del portafoglio in una fase orso:
  • I titoli con rialzi inferiori al 30% hanno uno stop-loss,in caso di forti discese se viene raggiunto vendo inesorabilmente,con un piccolo loss.
  • I titoli con rialzo superiore al 30% hanno uno stop-profit,in caso di forti discese se viene raggiunto,vendo con portando a casa i profitti.
In ogni caso sarà sempre il mercato a decidere.

Portafoglio.

Leggera sottoperformance questa settimana con il mibtel che recupera.

  • Il migliore contributo della settimana viene da VLS +8.63%
  • Il peggior contributo della settimana viene da COG -4.76%
  • Capitale da inizio anno +16.59%
  • Mibtel da inizio anno +6.08%
  • Capitale da inizio (17-11-2006) +20.94%
  • Mibtel da inizio (17-11-2006) +8.47%

Diversificazione.

20 aprile 2007



Per chi volesse cimentarsi nella gestione di un portafoglio,non dovrebbe mancare nella propria biblioteca la teoria della frontiera dei portafogli del premio nobel Markovitz.La teoria,riassumendo,dice che non è possibile ottenere un rendimento superiore al mercato,se non aumentando il rischio.Questo concetto è la base di ogni rendimento finanziario,maggior rendimento è uguale a maggior rischio.
Esistono vari tipo di rischi,tra questi quello di diversificazione,in parole povere,meno titoli inserisco maggiore è il rischio,sarà maggiore anche la volatilità del portafoglio.Una dimostrazione deriva dai miei indici preferiti cioè gli STOXX IPO,come si può vedere dai grafici extrarendimento ottenuto rispetto allo STOXX 50 è davvero notevole!Osservando più in dettaglio è interessante notare come l'indice IPO a 3 mesi (contenente solo i titoli quotati da 3 mesi) abbia sovraperformato anche il 12 e 60 mesi.Inizialmente ho pensato che le ipo hanno una migliore performance nei primi mesi di quotazione,ma analizzando poi la composizione,ho scoperto l'"arcano",in effetti l'indice IPO 3 mesi contiene pochi titoli rispetto agli altri due,come diceva Markovitz!!Naturalmente aumenta la volitilità e il rischio,ma rispetto ad un fondo o un indice possiamo sfruttare un bel vantaggio.

composizione STOXX IPO 3 mesi
composizione STOXX IPO 12 mesi
composizione STOXX IPO 60 mesi

Un lettore mi chiedeva se potevo aggiungere anche le date di acquisto alla tabella del portafoglio,eccolo accontentato.Ho aggiunto anche i rendimenti annualizzati,ma bisogna fare attenzione ad alcuni titoli che sono stati acquistati in più volte ho inserito solo la data di primo acquisto.

IPO in arrivo.

19 aprile 2007

Sebbene il portafoglio ferro azzurro,sia incentrato sulle aziende di fresca quotazione,il mio consiglio è comunque quello di non aderire mai alle ipo,per alcuni motivi:
-il lotto minimo:è come se quando vado a comprare il pane e minimo ne devo prendere 3.5Kg alla volta.
-la forchetta di prezzo:è come se quando decido di acquistare un automobile il suo prezzo è compreso tra 10 e 15 mila euro a discrezione del concessionario.
Molto meglio far decidere al mercato il valore dell'azienda e poi se ci sta bene,potremo comprare la quantità voluta,ad un prezzo di mercato,magari perdendo lo sprint del primo giorno di quotazione,ma almeno saremo stati oculati come il buon padre di famiglia che va a fare la spesa al supermercato.

Alert

17 aprile 2007

La liquidità rimanente è del portafoglio è di 260 euro,quindi vendo per 240 euro azioni PLY,di 438 azioni ne vendo in questo momento 90 a 2.6925.In questo modo ho la possibilità di aprire una nuova posizione.

Storni & ritorni.

16 aprile 2007


Tanti piccoli trader stanno aspettando o sperando in un doppio massimo di breve del mercato per poter entrare,dopo essere usciti dal recente storno,una scena già vista e spero per molti una lezione:non si può e non si deve fare il timing al mercato!La paura di rimanere dentro ad un mercato che scende ci fa restare fuori dai rialzi maggiori;molto meglio investire senza paura,seguendo un metodo e concentrandosi sulle singole azioni e controllando le emozioni.

14 aprile 2007

Si conclude un'altra settimana in rialzo,in cui il mibtel viene distaccato ulteriormente,bene anche il nuovo entrato.

  • Il migliore contributo della settimana viene da VLS +16.89%
  • Il peggior contributo della settimana viene da ASC -1.65%
  • Capitale da inizio anno +16.04%
  • Mibtel da inizio anno +4.98%
  • Media Fondi Azionari Italia da inizio anno +5.5%
  • Capitale da inizio (17-11-2006) +20.45%
  • Mibtel da inizio (17-11-2006) +7.35%

Buone notizie.

12 aprile 2007

Promosso anche VLS quindi stop profit* a 5.47 (6.84 x 0.8).

Timing

Dopo aver parlato dell'asset allocation,uno degli aspetti maggiormente considerato dai trader è il market timing e a torto.Statisticamente nel lungo periodo è una delle tre fasi che meno influisce sui rendimenti,molto più importanti sono l'asset allocation e lo stock picking (selezione delle azioni/fondi/etf).In ogni caso vediamo come si può entrare nel mercato,naturalmente dal mio punto di vista,che ricordo,sono solo un investitore amatore.Dopo aver deciso come dividere i nostri capitali,si può iniziare ad investire,ma con gradualità,diciamo da un 25/50% del capitale destinato alle azioni.In totale da 10 a 20 azioni vanno bene,quindi ad esempio dividendo il capitale in 20 parti uguali andremo ad acquistare da 5 a 10 azioni.Quando acquistiamo i titoli,bisogna scrivere un piccolo promemoria,dove segnare lo stop loss e i motivi del nostro acquisto e ogni tanto rileggerlo.
A questo punto si osserva il comportamento dei nostri titoli in portafoglio e nel caso raggiungano lo stop loss,bisogna vendere inesorabilmente.Quando invece un titolo raggiunge un buon guadagno (ad es. +30%) a questo punto si può aggiungere qualche altra azione,in questo modo avremo un margine di sicurezza dato dal titolo promosso a +30% e sarà il mercato a fare il market timing per noi.

Alert

10 aprile 2007

In apertura apro una nuova posizione in BCM.

Disinformazione.

08 aprile 2007

Spesso mi viene da sorridere di quanta ignoranza venga trasmessa dalle informazioni sbagliate,una di queste è la storiella ricorrente del PIL cinese e della sua presunta bolla.Si parla spesso della sua crescita al 9% all'anno,solo percentuali senza mai considerare le sue reali dimensioni:a fine 2006,4 nel mondo e solo 110 posto nel mondo di PIL/procapite!!Cioè il pil diviso il numero di abitanti.I tassi di crescita elevati sono giustificati per un paese che fino a pochi anni fa era arretrato ed ora sta cercando di annullare il gap economico con i paesi più industrializzati,crescita che senza andare tanto lontano ha goduto anche la nostra italia dopo la seconda guerra mondiale,passando da un paese di contadini ad una dei maggiori economie.Quindi i tassi di crescita cinesi rallenteranno,ma l'economia cinese è ancora relativamente piccola,date le sue potenzialità,e per finire un 9% di 1 è ben diverso da un 9% di 100!

Portafoglio.

06 aprile 2007

Settimana corta per Piazza Affari,auguro a tutti un buon weekend pasquale.

  • Il migliore titolo del settimana del portafoglio è stato CARR +7.20%
  • Il peggiore titolo del settimana del portafoglio è stato SRS -3.36%
  • Capitale da inizio anno +11.77%
  • Mibtel da inizio anno +3.84%
  • Media Fondi Azionari Italia da inizio anno +4.9%
  • Capitale da inizio (17-11-2006) +16.19%
  • Mibtel da inizio (17-11-2006) +6.18%

Asset Allocation.

05 aprile 2007

L'asset allocation è la distribuzione dei fondi disponibili fra le varie attività di investimento (asset class). Ogni portafoglio è una combinazione fra queste asset class.Detto così sembra una cosa difficile,in realtà è molto più semplice,solo non vogliono farci capire:

  • Regola n. 1:Investire solo quello che non mi serve;Abbiamo dei risparmi e vogliamo investirli per non farceli "mangiare" dall' inflazione,ma fra quanto mi potrebbero servire?Ho delle spese in vista?Bene questa è la liquidità,ovvero il conto corrente o il conto arancio,all'occorrenza si può prelevare denaro per le proprie spese personali,senza rischio di perdite,occhio solo ai costi.
  • Regola n. 2:Quanti anni ho?;Deciso il capitale da investire,il prossimo passo è decidere la suddivisione tra asset rischiosi e asset meno rischiosi.(Ricordo che il rischio zero non esiste,tutto ciò che mi dà un rendimento,mi sta pagando per rischio che mi sto assumendo).Le azioni sono attività più rischiose anche se dimostrato nel lungo periodo più remunerative delle obbligazioni,una persona anziana dovrebbe in ogni caso ridurre il rischio rispetto ad una persona giovane.Una buona regola sottrarre da 100 i propri anni,per calcolare la parte azionaria adeguata alla propria età.es:(persona di 60 anni 100-10% liquidità= 90- 60 anni = 30% azioni/etf/fondi;60% obbligazioni/reddito fisso.)
  • Regola n.3:Quanto sono ansioso?;Non tutti riusciamo a sopportare le perdite alla stessa maniera,la questione psicologica è fondamentale,nel lungo periodo è stato dimostrato la superiorità di extrarendimento del mercato azionario rispetto al obbligazionario,ma nel breve periodo le perdite che si possono accumulare,possono essere assai elevate.Quindi a seconda se siamo persone ansiose o tranquille,dovremo andare andare a modificare le percentuali calcolate precedentemente,diminuendo la parte azionaria a favore della liquidità e reddito fisso in base alla nostra ansietà.

Buone notizie.

04 aprile 2007

Con l'exploit di oggi,in nemmeno un mese dal suo ingresso in portafoglio anche CARR supera il 30% di gain,take profit quindi a 6.24 (7,805*0,8).

L'importanza dei dividendi(2).

03 aprile 2007

Dopo aver studiato l'importanza dei dividendi,ecco un promemoria del portafoglio (naturalmente sempre soggetto a variazioni di titoli che possono entrare o uscire):

Ascopiave..............0.085........17/05
B.ca Generali........0.1.............14/05
Bolzoni..................0.1.............14/05
Brembo.................0.24............07/05
Carraro.................0.125..........21/05
Cembre.................0.22............28/05
Cobra..................................................
Cogeme..............................................
Emak....................0.175...........04/06
Marr.....................0.36.............07/05
Parmalat..............0.025..........18/06
Polynt..................0.09.............07/05
Recordati............0.185............23/04
Saras...................0.15..............07/05
Save.....................0.43.............07/05
Valsoia................0.095...........10/05

In totale sono 203.34 euro netti da reinvestire,corrispondenti al 2,033% del capitale.

Ricordo che le quantità in portafoglio sono solo a titolo di esempio.

Buone notizie.

02 aprile 2007

Anche COG supera il 30% di guadagno in chiusura a 5.15.Stop profit quindi a 4.12 (5.15*0.8).

Portafoglio VS Mibtel

01 aprile 2007

Rendimenti da inizio anno su scala settimanale.