Buffett acquista le compagnie ferroviarie.

29 agosto 2007


Nei giorni scorsi Buffett ha incrementato la sua quota in Burlington Northern,acquistando più di 10 mln di azioni intorno agli 80$.Buffett inoltre è presente in altre due società di trasporti su rotaia,Union Pacific e Norfolk Southern.L' idea è semplice,tutti i container,magari dalla cina in qualche modo devono trasportati e le linee ferroviarie non sono tante,a parte questo mio ragionamento,invece di sforzarci in ricerche impossibili,perchè non seguire il più grande investitore di tutti i tempi?

5 commenti:

Ren ha detto...

E' la stessa che e' quotata anche in europa?

M3rc ha detto...

Non saprei se è anche quotata anche in europa,al nyse il ticker è BNI.
http://finance.yahoo.com/q?s=bni

carlo ha detto...

Ciao Ferro,

una considerazione e una domanda su Warren Buffet:

Considerazione:
I suoi propositi sono ben diversi da quelli della maggior parte delle persone che investono in borsa (compresi quelli che investono in ottica del lungo periodo).
Tu stesso ne sei la dimstrazione: investi in ottica di medio-lungo periodo ma nel momento della crisi hai tagliato alcune posizioni per non perdere il gain (per me hai fatto bene).
Quindi dire di prenderlo come esempio è un consiglio difficile da seguire per chiunque :-)

La domanda:
Ho letto il libro Warren Buffet l'investitore intelligente, dove si parla della sua biografia e di alcuni dei suoi piu fortunati investimenti.
Ma se lui compra sempre e non vende mai... dove ha preso inizialmente i soldi per investire?
Il libro parla della prima grande operazione: 180 mila dollari (se non ricordo male) per acquistare una quota del washington post, che non ha piu rivenduto.
Bene, allora per gli altri investimenti come ha fatto?
Se tu hai potuto approfondire l'argomento ti ringrazio in anticipo per la risposta.

Carlo

M3rc ha detto...

Seguire buffett non è semplice perchè lui a differenza di noi conosce il valore,o meglio compra bni a 80 perchè pensa che valga 120 se scende a 70 a 60 compra ancora,in gergo si direbbe mediare.Lui a differenza di noi può farlo perchè ha la certezza.Io ad esempio sono un investitore amatore e sono convinto che ad es.Esprinet valga molto di più,ma non ne ho la certezza per questo metto lo stop loss.
Infine buffett comunque fa anche operazioni di trading,a volte anche sbagliate,ma alcune azioni vengono tenute per tempo indefinito come WPO che d'altra parte dal '73 è cresciuta del 14.000%,come dargli torto.

Anonimo ha detto...

deve essere l'azienda che va bene più che il settore perchè certo si è guardato bene dal comprare Alitalia.

Ecco i fatti:
da:
http://finance.google.com/finance?q=Burlington+Northern&sourceid=navclient

le ha prese a 80 ed in 5 gg sono a 83