I mercati scendono...

29 dicembre 2007

...e i blogger spariscono,il titolo me lo ha dato un signor anonimo,probabilmente con qualche problema personale,e molto probabilmente con il portafoglio sanguinante.Vorrei dare qualche motivazione in più della mia sparizione,in questo momento che sto scrivendo,sto perdendo tempo,il mio poco tempo prezioso,tempo che potrei dedicare anche tradando,soprattutto in questo periodo di volatilità estrema.Potrebbe sembrare una fuga dal mercato che scende,ma chi mi legge da un pò sa come le cose stanno diversamente.
Chi mi segue in questo momento sarà liquido,gli stoploss e profit sono scattati,per esempio prendiamo il vecchio portafoglio PLY ci ha regato un +55% perchè se la sono opata,su BLZ c'era tutto il tempo per prendere profitto,vorrei aggiungere anche MT che causa mancanza di tempo non ho potuto segnalare in tempo reale ,ancora ben sopra il prezzo d'acquisto,il resto era tutta liquidità da diversi mesi,in particolare dal famoso incrocio delle medie (prego di rileggere) che mi segnalavano che qualcosa non andava,anche se mai mi sarei immaginato una crisi di questo genere.
Mi spiace per gli affezzionati e per le cordiali parole ricevute che mi hanno riempito il cuore,ma a volte mi manca l'ispirazione e la voglia e soprattutto il tempo di scrivere.

Intanto il P/E dell'S&P500 è salito a 20...ma come!i prezzi delle azioni sono scese!hehe ma sono gli utili che sono calati (ricordate la storia del forward p/e) e come sempre anche stavolta il mercato ha anticipato,il mercato mi sorprende sempre.Quanto durerà questa crisi?Non lo so forse un mese,forse 3 anni,l'importante in questo caso è non anticipare,le occasioni ci saranno sempre.

Un saluto,a presto.
Un saluto a tutti

28 commenti:

rikyxxx ha detto...

"...magari ci ritroveremo..."

Ci conto :-)

Grazie di tutto e a presto allora...

Anonimo ha detto...

ma come?????

Non ami più Anakot Acciaio?
:-)

Anonimo ha detto...

Peccato proprio ora che il gioco cn le azioni si faceva più duro e questi tempi avrebbero selezionato i migliori. Ora che si sarebbero potute far valere le tue teorie.

Ora che avresti potuto individuare la "Autostrade" di questo 2008-2009 (citando un tuo post in cui si vedeva come in passato alcune aziende tra cui Autostrade erano andate bene anche in periodo di crisi)

Davvero un peccato.
Ad ogni modo grazie di tutto le tue riflessioni intelligenti sono state davvero stimolanti.

A presto.

PS. Se poi posterai dei commenti su un'altro blog più tecnico, diccelo.
Io continuerò a tenere d'occhio il tuo blog e se ci indicherai dove poterti trovare e leggere (anche se solo più come commento) te ne saremo gradti.

Ciao ed auguri per il 2008

Anonimo ha detto...

Ormai era un abitudine venirti a leggere.
Ritornerò sempre, sperando che un giorno comunichi dove eventualmente possiamo leggerti.
Buon anno e felicità immensa.
ciao, Mario

Anonimo ha detto...

se questo è l'antipasto del 2008 è meglio che mi metta l'elmetto profondamente dispiaciuto da un blogger che mi mancherà ciao da mano72...merc ripensaci dai

Anonimo ha detto...

ciao Ferro! Complimenti, il tuo è stato, a mio avviso, uno dei blog più interessanti.
Massimo

M3rc ha detto...

ragazzi grazie per le parole di affetto,prometto di ripensarci,magari posterò meno frequentemente,in giro ci tanti blog interessanti ed è difficile a volte scrivere argomenti nuovi senza cadere nell'errore a volte di scrivere fesserie.

Anonimo ha detto...

MI dispiace non poter più leggere il tuo blog che ho trovato interessante e motivo di spunto per riflessioni e, perché no, di qualche dritta sui vari gangli del mercato. Monitorerò ancora questo blog sperando in un tuo ripensamento.
Saluti
Salvo

Anonimo ha detto...

Dai maestro ripnsaci! Non hai idea di quanto io abbia imparato da te e spero che questa sia solo una breve pausa.
Tanti saluti e buon anno Merc!
Enrico

Anonimo ha detto...

...ma no...proprio ora che cominciavo a capirci qualcosa :-)

Buon anno

Daniele

Anonimo ha detto...

Mi unisco al coro: "anch'io mi auguro di leggerti ancora".
Con il tuo blog ci hai offerto numerosi spunti per la ns autoformazione in questo settore.
Leggere i tuoi postmi ha dato l'oportunita' di capier meglio alcuni aspetti sugli investimenti.
Ripensaci!
Buon anno.
Renato

Anonimo ha detto...

Sappi che è stato davvero stimolante e interessante leggerti, auguri..
nico

Unknown ha detto...

un saluto

Anonimo ha detto...

Spiace molto, ma avrai le tue motivazioni.
Volevo segnalarti questo sito per gli investimenti meccanici (non è free)

http://www.aaii.com/

Con stima

Anonimo ha detto...

Ciao Ferro, tu non lo sai ma siamo "cresciuti" insieme! Mi piace il tuo approccio e la tua umiltà, e devo dirti che trovo questo blog più interessante di altre fonti di approfondimento più blasonate. Non me la sento di chiederti di ripensarci, ma di certo ti faccio i miei più sinceri auguri per tutto.


BS

Unknown ha detto...

Ciao Ferro,

spero che tu possa sempre trovare il tempo e la voglia di scrivere qualche appunto dei tuoi.

Sono molto interessanti, si prende spunto dalle segnalazioni di titoli "buoni", si studiano concetti relativi ai fondamentali.
Insomma, Bello.

E poi considera che molti blog scrivono solo idiozie, non è certamente il caso tuo...

Buon Anno.
Fabio Longo

PETRSALVATORE ha detto...

Ti saluto anch'io. Spero ci ripensi. Io ho trovato la soluzione di scrivere di meno.

Anonimo ha detto...

e dai ripensaci....

Anonimo ha detto...

Anche se è da poco che ti leggo devo dire che le cose che hai fatto sono notevoli
Mi dispiace molto non poter più leggerti anche perché il taglio del tuo blog era molto chiaro e asciutto, come si deve fare con la Finanza molti fatti e poche chiacchiere.
Se il problema era il tempo, pensa ad un blog a più mani, una delle mie te la presto molto volentieri, e alle volte da cosa nasce cosa.

Spero a presto .. :)

Anonimo ha detto...

Un vero peccato. Se hai poco tempo potresti postare anche solo una volta al mese ma è il metodo che conta.

Ciao e buon 2008.

Zener1992 ha detto...

Buon 2008 Ferro!
Posso capire la decisione.
Z

Anonimo ha detto...

Perchè? dai stai scherzando...dai dimmi che scherzi!!
sei uno dei pochissimi che scrive seriamente, che non se la tira, che posta successi e insuccessi, che fa un po' di analisi fondamentale.
Ripensaci. per piacere, ripensaci. posta di meno piuttosto, ma non sparire!!

Anonimo ha detto...

Sto scorrendo i tuoi post dall'inizio, spero anch'io che ci ripensi, comunque grazie.

Anonimo ha detto...

Che tristezza vedere il blog fermo da cosi' tanto tempo....

Merc torna ad insegnare qualcosa ai tuoi allievi!

Saluti EtcTrad

GS ha detto...

Mi dispiace, ti seguito con piacere. Alla prossima

Anonimo ha detto...

Meeeerc!!!! Dove sei? Ti aspettiamo....

Anonimo ha detto...

Ritornaaaaaaaa!!!!!

Anonimo ha detto...

Il mercato scende e i blog di finanza chiudono....che strano!