Europa unita?Non per il Trading.

24 aprile 2008


L'unione europea è un utopia?Per me sì per svariati motivi, opinione personale ovviamente, ma non è questo l'argomento di cui voglio parlare, restringo il campo solo al trading.

Esaminado le varie piattaforme di trading,ad esempio consultando il sito donovan.it, possiamo facilmente constatare come sia più facile fare trading oltre oceano che in europa sia come condizioni di commissioni che disponibilità di mercati,ad esempio volendo investire nel mercato austriaco a pochi Km dall' italia o nel mercato finlandese,risulta impossibile con parecchie piattaforme.

Io utilizzo Directa e mi sembra assurdo che posso investire in alcune microcap americane a soli 9$ e non posso aquistare una azione finlandese o austrica.

Infine Fineco che da un punto di vista di disponibilità di mercati offre un'ampia scelta di mercati europei, ma con costi esagerati e senza logica si va dai 9 euro della finlandia ai 25 dell'austria ai 15 in spagna,quando in italia il costo medio è di 5 euro per transazione.E' come se per un investitore della Pennsylvania dovesse spendere 15$ per investire in azioni del North Carolina,25$ per quelle della California ecc.Vergognoso!!

Non abbiamo nemmeno i mercati finanziari omogenei,accessibile a tutti e vogliamo parlare di europa unita?

0 commenti: