Best Union,no grazie.

13 maggio 2008

Inizierà il 6 maggio 2008 e terminerà il 15 maggio 2008 l’Offerta Pubblica di Vendita e Sottoscrizione (OPVS) che porterà Best Union sul mercato Expandi.


Best Union opera nel mercato della biglietteria elettronica e nei mercati a questo collegati ovvero quelli relativi ai servizi di accoglienza e sicurezza, ai mercati delle forniture inerenti, nonché più in generale ai mercati della comunicazione e produzione eventi.

Il mercato della biglietteria elettronica in Italia è un segmento di dimensioni relativamente limitate in cui operano un numero piccolo di operatori.

I ricavi delle società che operano in questo settore derivano da due categorie di attività distinte:

(i) l’installazione di software e sistemi per la biglietteria;

(ii) le commissioni per l’utilizzo della biglietteria.

Si tratta di un settore che richiede competenze molto specifiche relative a problematiche hardware, software e di rete, nonché alla necessità di rispettare precise specifiche tecniche previste dalla normativa fiscale italiana, particolarmente dettagliata nel settore.

La necessità di rilevanti investimenti per disporre dei software omologati, unitamente alla piccola dimensione del settore, determina elevate barriere all’entrata nei confronti delle aziende non presenti nel settore.

Bene fatta questa premessa al prezzo minimo della forchetta, ovvero 3.4, avremmo un EV di 33.639 Mln.

Il rapporto EBIT/EV risulta di circa il 4%, davvero basso, utilizzando lo screener possiamo trovare tante aziende con rapporti superiori al 15%.Ok, probabilmente si fanno pagare l'esclusiva di operare in settore con poca concorrenza e ad alta redditività, ma il prezzo per me rimane troppo elevato.

La conferma viene anche dal fatto che nel corso del 2007 sono stati effettuati scambi azionari per favorire l'uscita di alcuni soci ad un prezzo tra 1 e 1.3!La quotazione allora serve solo per battere cassa?


1 commenti:

Anonimo ha detto...

ma tutto è possibile...
Sicuramente...
è incerca di liquidità...

Un consiglio statene lontani..