Il vantaggio di restare investiti

31 gennaio 2007

Restare investiti con obbiettivo di medio-lungo termine ha sicuramente dei vantaggi:

  • Si pagano meno commissioni.
  • Non si pagano tasse.
  • Si partecipa ai rally,infatti per l'80% del tempo le azioni restano ferme,salve improvvisi movimenti,molto difficili da cogliere per i traders,che spesso ne rimangono fuori.
  • Si sfrutta il tasso d'interesse composto e le percentuali,ad esempio:
Ieri BGN ha chiuso con un rialzo del +4,81%,ma per il nostro portafoglio significa un +6,08%,dato che ieri il rendimento è arrivato a +31,19%,mentre con la chiusura precedente era a +25,16% (31,19-25,16 = 6,08).

Portafoglio aggiornato

27 gennaio 2007


2 operazioni questa settimana:

  • la presa di profitto su Indesit R. per un gain di 41.73 euro.
  • acquisto di cobra a 7,87.
In totale da inizio anno il portafoglio(compresi acquisti e vendite) è in crescita del +2,79% e sta sovraperformando il mibtel che si trova in a +1,79%.

Ricordo che le quantità in portafoglio non rappresentano le quantità realmente detenute,ma sono solo a scopo esemplificativo.

Nota:Sempre più spesso si nota trader/blogger "vantarsi" per performance passate,ma non testimoniate.
Ferro azzurro è uno dei pochi blog che si espone realmente sulla propria operatività e questo serva da riflessione.

Il portafoglio di Warren Buffett

26 gennaio 2007

Il mitico "saggio di Ohama",con il suo atteggiamento contrarian,è uno dei miei ispiratori,benchè il mio metodo non sia basato esclusivamente sull'analisi fondamentale.Quello mi interessa veramente è osservare il portafoglio management di questo guru.
Si nota subito una cosa,il numero di titoli presenti sono relativamente pochi per la massa gestita,molto minore a qualsiasi fondo azionario,e sopratutto i titoli con maggior peso,quelli che hanno decretato il suo successo,sono contenuti nel portafoglio da decenni senza mai essere stati venduti.Analizzandoli singolarmente e confrontandoli con l' S&P500 è facile capire come abbia potuto surclassare l'indice ottenendo una performance media del 21% in 40 anni.
Di seguito alcune delle principali azioni del portafoglio:Coca-Cola,American Express,Wells Fargo,Procter&Gamble,Washington Post:

Portafoglio management

25 gennaio 2007

In questi ultimi giorni PLY sta soffrendo ed il guadagno si è ridotto attualmente a circa +5%,lo stop è in pareggio,purtroppo non vorrei dover tagliare troppo presto le gambe ad un cavallo vincente,infatti senza incrementi il gain sarebbe del +17% con buon margine di sicurezza.Per questo motivo ho scelto che in futuro non farò più incrementi su altri titoli.

Mr Monk

24 gennaio 2007


Eh si anche per quest'anno e per quattro consecutivi mr Adam Monk,la simpatica scimmietta, ha performato meglio del mercato,alla faccia dei gestori e dei tanti trader che pieni di sapienza che continuano a far peggio.
Qui l'articolo con le azioni per il 2007.

Alert

23 gennaio 2007

Vendute INDR a 13.59 dopo downgrade di UBS per un gain di +8,55%.
Buy invece su COB in caso di chiusura sopra 7,80.

Trend is your friend

'
Andare contro un trend può portare a conseguenze rovinose,lo sa bene chi all'inizio di quest'estate ha liquidato durante la correzione,senza considerare il trend ancora positivo di medio,per poi restare fuori al seguente rialzo tuttora in corso.
Esistono vari tipi di trend:breve,medio,lungo e lunghissimo,in genere più è grande l'orizzonte temporale e maggiore è la forza.
Uno dei motivi per cui non andrò mai short,perchè appunto mi scontrerei contro il trend principale,basta osservare qualsiasi grafico di qualsiasi indice per accorgergersi di quale sia la tendenza in atto,osservando poi le varie correzioni compresa quella dal 2000,vien quasi da sorridere,come in ogni momento c'è sempre qualcuno a proclamare una catastrofe.Il rialzo che stiamo assistendo in questi 4 anni,potrebbero essere solo l'inizio di uno molto più lungo come nel 75 (vedi grafico).

Osservati speciali

21 gennaio 2007


Il gruppo Socotherm rappresenta uno dei principali operatori del mercato mondiale nel settore del rivestimento di tubazioni per l'industria dell'estrazione e del trasporto di petrolio, gas e acqua.
Il gruppo e' presente nei 5 continenti con circa 700 dipendenti
e con impianti produttivi localizzati in Italia, Argentina,
Brasile, Venezuela, Australia, Malesia, Cina e Nigeria.
Con una capitalizzazione di circa 470 mln,presenta un fatturato in crescita stimato per il 2006 di circa 300 mln in crescita del 15% rispetto al 2005,per le valutazione si possono consultare i vari report degli analisti.
Sicuramente un titolo interessante anche se il business è legato alle fluttuazioni del petrolio,ma la situazione tecnica è molto interessante con i prezzi attuali appoggiati alla trendline di lungo periodo.

Portafoglio aggiornato

19 gennaio 2007

Nessuna operazione in settimana ma portafoglio in crescita.


Riepilogo

18 gennaio 2007

Dopo circa 2 mesi in cui ho iniziato la costruzione del nuovo portafoglio,iniziano a vedersi i primi risultati con un 8% contro il 4% dell'indice mibtel,in fondo è proprio questo a quello a cui punto,cioè battere il benchmark,altrimenti risulterebbe molto più semplice acquistare un ETF.
Non sarà sempre così facile,soprattutto quando tornerà la volatilità elevata.

Una performance straordinaria

17 gennaio 2007


Tra i vari indici stoxx ve ne sono alcuni con caratteristiche tematiche e tra questi hanno attirato la mia attenzione quelli dedicati alle ipo.

Funzionano così,vengono acquistate le azioni delle nuove quotate europee e tenute in portafoglio,a seconda dell'indice,per 3,12 o 60 mesi.Il grafico dimostra la grande potenzialità delle ipo,in particolare,per DJ STOXX IPO (3 months) in 5 anni la performance è stata del 240%!!,notevolmente superiore al DJ STOXX 50.

Osservati speciali

13 gennaio 2007


Ha inizio questa nuova rubrica la cui funzione è quella di analizzare le società in portafoglio o che sono presenti nella watchlist.

Il titolo di oggi è NICE

Fondata nei primi anni ‘90, Nice spa è una tra le più dinamiche medie aziende italiane per tassi di crescita del fatturato e per redditività ed è una delle principali realtà a livello internazionale attiva nel mercato dell’Home Automation.

In particolare, Nice progetta, produce e commercializza sistemi di automazione per cancelli, porte da garage, barriere stradali, tende e tapparelle per edifici residenziali, commerciali ed industriali.

Nice ha una capitalizzazione di circa 750 mln,negli ultimi quattro anni il fatturato è cresciuto del 100%,anche l'utile ha seguito il trend,da i 15,1 mln del 2003 ai 28 previsti per il 2006,con un ottimo margine sulle vendite del 18%.

Per la valutazione si possono consultare le ricerche degli analisti

Nice è sotto osservazione per un inserimento nel portafoglio,dal grafico si può osservare come dalla quotazione è congestionata in una fase laterale.Il livello chiave da monitorare è sopra 6.75.

Riepilogo della settimana


Le operazioni chiuse della settimana sono state due:

  • PF -6,32 euro
  • IRD +16,48 euro
Finalmente la piccola EM si è sbloccata,quindi aver avuto pazienza ha dato i suoi frutti,per il resto non ci sono stati grandi scossoni all' interno del portafoglio.

Alert

12 gennaio 2007

Vendute IRD a 2,5 (gain +3,3%)

Coesistere con gli squali

Come risaputo solo il 10% dei trader fa profitti e guadagna costantemente,ma essendo la borsa un gioco a ritorno zero,le perdite del restante 90% devono essere tali da soddisfare il guadagno della piccola parte vincente.Se pensiamo a quest'ultima,è composta da gente preparata,che ha studiato nelle migliori università,che conosce i numeri,dall'altra a volte c'è gente che non sa fare nemmeno una semplice addizione.Chi tra i due gruppi risulta la parte vincente?A voi le risposte.

Per muoversi in questo mondo,bisogna studiare,capire,osservare,soprattutto mai abbassare la guardia e mai dimenticare il rischio,il trading è meraviglioso,ma rischioso,molto rischioso!

Infine bisogna avere un metodo,farò un esempio.

Solitamente quando compro un titolo vado a vedere anche come sono i fondamentali,quando ho acquistato PLY non ne ero tanto entusiasta,un ipo da stare alla larga.Ma il mio metodo mi ha "suggerito" l'acquisto,e da allora i risultati mi stanno premiando,ma come è successo?

Beh,la cosa più difficile da capire,e non sto scherzando,è che se un azione sale qualcuno compra,e se scende qualcuno vende,e chi fa muovere i titoli non sono certo quelli che non sanno fare neanche le addizioni.

Da borse.it

La Consob ha comunicato che Blackrock Investment Management detiene il 2,014% di Polynt. L’operazione è datata 21 dicembre 2006. La Commissione ha aggiunto che Healthcor Management lo scorso 16 novembre è salita al 5,026% del capitale dal 4,021% dichiarato in precedenza.

La Consob ha reso noto che JP Morgan Asset Management Limited è salita all'8,803% di Polynt dal 5,077% precedente nell'ambito della sua attività di gestione del risparmio. L'operazione risale al 27 dicembre 2006.

La Consob ha comunicato che JP Morgan Asset Management ha aumentato la partecipazione detenuta in Polynt al 10,717% dall’8,803% dichiarato in precedenza. L’operazione è datata 29 dicembre 2006.

Alert

08 gennaio 2007

In chiusura vendo PF (segnale d'acquisto negato) e apro una nuova posizione in COG con stop in close sotto 3,8625.

Alert

Tenterò un'operazione rischiosa se dovesse chiudere sopra 4,75 rientrando su VLS come invece non ho fatto amaramente su PRL,vedi qui.

Portafoglio aggiornato

06 gennaio 2007


Operazioni durante la settimana:

  • Vendita 54 STS loss -14,04 euro (più commissioni directa -0,19%)

Alert

05 gennaio 2007

Buy su PF se il close sarà superiore a 2,50.

Alert

04 gennaio 2007

Se la chiusura di oggi non conferma i 9,115,vendo STS in asta.

Alert

03 gennaio 2007

Compro STS se la chiusura è sopra 9,115.

Vendi,guadagna e pentiti!

02 gennaio 2007


Vi ricordate il vecchio portafoglio di ferro azzurro lo avevo lasciato volutamente nei portatafogli virtuali di yahoo!finance ora sono andato a rivederderlo e ahiii che dolore +31% e passa in soli 6 mesi!!Va beh,questo serve solo come ennesimo esempio di quanto sia importante restare investiti.In ogni caso sono molto fiduscioso del mio nuovo portaglio e spero che un giorno sia altrettanto vincente.

Buon anno!!

01 gennaio 2007

Domani inizia il nuovo anno borsistico,intanto stilo le classifiche dei rendimenti ad un anno:

In assoluto:

  • JH con il 186,54%
  • DAN (e qui sono veramente pentito) con il 134,19%
  • TFI con il 132,10%

S&PMib:

  • F con il 95,94%
  • TEN con il 93,94%
  • PLT con il 56,92%

Fondi azionari categoria Italia:
  1. Capitalgest Small Cap Acc con il 25,7%
  2. FondErsel Piccole e Medie Imprese Acc con il 24,8%
  3. Optima Small Caps Italia Acc con il 24%
La media dei fondi azionari categoria italia è stata del 16,9% in linea all'ETF S&Pmib con il 16,68%.

Naturalmente non bisogna dimenticare che ai risultati va detratta l'inflazione.