Parmalat e finanze.net

22 aprile 2008

Ho scritto parecchie volte al sito finanze.net per avere delucidazioni sul metodo del calcolo del ROC dato che in alcuni casi i risultati che ottengo spesso sono differenti.Purtroppo le risposte sono sempre state molto ermetiche (formula segreta?Credevo fosse solo magica!) e preimpostate.

Altre volte mi sono chiesto come mai titoli come Biesse, Ima, Esprinet e non ultima Maire Tecnimont non fossero presenti nella lista dato che i loro parametri sono nettamente superiori ai 100 titoli presenti, mah...

Un caso particolare riguarda Parmalat, avevo calcolato un Earnings Yield di circa 8% perchè andavano escluse dall' EBIT le transazioni straordinarie di oltre 500 mln,ma per finanze.net non è così e allora l'Earnigs Yield passa a 28%, chi ha ragione?Spero loro, altrimenti il risultato sarebbe falsato e la formula magica non so se funzionerà anche in questo caso!

5 commenti:

www.finanze.net ha detto...

leggo tutti i giorni quello che passa in rete e sulla stampa sul nostro sito e mi stupiscono comunque, anche se rare, iniziative come questa che senza dare grande sostanza alle proprie illazioni azzardano valutazioni. Il sito www.finanze.net non da risposte preconfezionate, normalizza i dati di Ebit delle aziende che segue e se come presumo Roc vuol dire Return on Capital, non misura il return on capital. L'autore di questo blog, se vuole fare un lavoro costruttivo , eventuali critiche le può rivolgere direttamente a noi, in modo che quando sbagliamo (non è così nel caso di Parmalat) possiamo correggerci. Nelle nostre e-mail sono anche state chiarite le ragioni per cui alcuni dei titoli che il blogger cita sono state escluse, dopo avervi appartenuto, dalla nostra lista.

Alessandro Milesi

M3rc ha detto...

Purtroppo io ho cercato di contattarvi,ma non ho mai ricevuto una risposta esaustiva...anche se comprendo che non sia facile rispondere a tutti,sopratutto riconosco che il vostro lavoro è anche gratuito, e spesso ho anche lodato il vostro sito.

Per quanto riguarda Parmalat alla voce (34) della nota integrativa vengono citati i proventi per transazioni e revocatorie e controversie legali pari a 617,4 milioni, non penso che questi redditi siano operativi e ricorrenti,m a piuttosto proventi straordinari,di questo avviso è anche il sito www.evaluation.it, infatti calcolano 249,1 milioni di utile operativo.

Infine,conosco perfettamente come funziona la formula magica ed i suoi meccanismi, dato che ne parlavo già 2 anni fa,il problema non è il perchè escono i titoli dalla lista,piuttosto perchè non sono presenti alcuni titoli con valori nettamente superiori ai titoli presenti,un esempio fra tutti è Biesse, eppure il bilancio consolidato è già stato pubblicato da alcuni giorni.

La mia perplessità viene dal fatto che per il sito originale "formulavincente" i dati sono aggiornati già dall'ultima trimestrale, mentre a volte finanze.net esclude azioni per alcuni mesi perchè necessitate di alcuni dati per i vostri calcoli.
In questo modo la formula funziona ugualmente?

www.finanze.net ha detto...

forse la risposta non le è chiara. Usiamo dati di Ebit normalizzato. I titoli Lei non ha elementi per stabilire se sino esclusi per alcuni mesi visto che il sito complia queste classifiche da pochi mesi , ha avuto ad esempio in lista Biesse per vari mesi e per motivi già ampiamente spiegati escono nel periodo adiacente alla pubblicazione dei bilanci. Verifichiamo inoltre i dati sulle ultime quattro trimestrali, per cui l'analisi non è mai più vecchia di tre mesi.Non so quale sia la spiegazione non esaustiva che Lei ha avuto; forse identificarsi in modo più chiaro con un nome e cognome come autore di questi commenti, quando ci scrive la aiuterebbe a risolvere i Suoi dubbi

M3rc ha detto...

Vedo che finalmente sono entrate le Biesse e Saes Getters!

M3rc ha detto...

Adesso mancano...Ima,Piaggio,Esprinet,Maire tecnimont...