Aggiornamento screener.

26 maggio 2008

Download Ferro Azzurro Screener 23-05

Danieli,crescita inossidabile.

22 maggio 2008

La Danieli & C. è un'azienda leader che produce macchinari e impianti innovativi per l'industria siderurgica e per il settore dei metalli non ferrosi.

Il Gruppo opera anche mediante le proprie controllate nella progettazione, costruzione di impianti (anche chiavi in mano) per tutte le aree di processo: impianti di prima e seconda lavorazione, laminatoi, impianti per controlli dimensionali e controlli di qualità, presse, impianti per taglio etc.

Il team Danieli è composto da 3000 dipendenti impiegati in Italia, in Germania, negli Stati Uniti, in Svezia, nel Regno Unito e in Francia.

Danieli è di nuovo vicino ai massimi assoluti, a dimostrazione che anche quando la borsa scende c'è sempre un settore o azioni che non seguono il trend di fondo,ma dopo tanta crescita l'azione sarà sopravvalutata?Direi di no!

Se guardiamo al rendimento di EBIT/EV siamo ancora su ottimi livelli circa 12%, con un ROI di 75%, tutto questo se rapportato alla crescita confermata dalla recente trimestrale che nei primi nove mesi vede il fatturato a più di 2 miliardi di euro in crescita del 25% e utili a 82 milioni in crescita del 60%.Infine non va dimenticato che la posizione finanziaria netta è positiva per 400 milioni disponibili per acquisizioni,investimenti o dividendi straordinari ed il portafoglio ordini ammonta a 4 miliardi di euro.

Alcune considerazioni.

21 maggio 2008

Terminata la tornata delle trimestrali si può iniziare a trarre qualche conclusione.Per prima cosa i risultati migliori sono venuti da quelle aziende che hanno la maggiore forza relativa, cioè che in questo periodo sono praticamente ai massimi o quasi, parlo di Danieli, Trevi, Landi Renzo, Eni.Chi invece ha perso molto, ha presentato risultati disastrosi e quindi anche in questo caso il mercato ha largamente anticipato.

Allora che significato ha guardare i fondamentali se poi il mercato sconta tuttto?

Come ho già scritto in altre occasioni il mercato è composto da molti attori, in genere chi muove i prezzi sono anche coloro maggiormente informati, ad esempio come i fondi o investitori che possono venire a contatto con il management, ottenendo informazioni o anticipazioni sull' andamento economico,informazioni che un piccolo investitore non potrà mai avere.
Per questo motivo è quindi molto importante utilizzare anche l'analisi tecnica e selezionando aziende con buoni fondamentali, ma anche con una certa forza relativa, comportarsi da contrarian può essere una strategia vincente, ma almeno evitando di essere l'unico in quel momento e di avere tutto il mercato contro.

Veniamo ai numeri, ecco alcuni esempi di chi si è distinto:

Maire Tecnimont:
fatturato +70%
ebit +200%
utili +290%
Enel:
fatturato +54%
ebit +36%
Saras:
fatturato +36%
utili +54%
Erg:
fatturato +28%
ebit +78%
utili +85%
Trevi:
fatturato +40%
ebit +68%
utili +63%
Danieli:
fatturato +34%
ebit +47%
utili +70%

Aggiornamento screener.

19 maggio 2008

Download Ferro Azzurro Screener 16-05

Dopo la tornata delle trimestrali sono avvenuti parecchi cambiamenti nella classifica.

Trimestrali.

14 maggio 2008

In questi giorni sono impegnato a raccogliere i dati delle trimestrali,un lavoro intenso, oggi ad esempio ne verranno sfornate a decine.Tra queste sono davvero notevoli i risultati di Maire Tecnimont (segnalata ad aprile), che vede una crescita del fatturato del 70% rispetto ai primi 3 mesi dell'anno precedente e una crescita dell'utile del 200%.

Intanto Interpump segnalata il 17/3 realizza il +15%, l'S&Pmib il +9%
Maire Tecnimont
segnalata l' 1/4 realizza il +25%, l'S&Pmib il +5%


Best Union,no grazie.

13 maggio 2008

Inizierà il 6 maggio 2008 e terminerà il 15 maggio 2008 l’Offerta Pubblica di Vendita e Sottoscrizione (OPVS) che porterà Best Union sul mercato Expandi.


Best Union opera nel mercato della biglietteria elettronica e nei mercati a questo collegati ovvero quelli relativi ai servizi di accoglienza e sicurezza, ai mercati delle forniture inerenti, nonché più in generale ai mercati della comunicazione e produzione eventi.

Il mercato della biglietteria elettronica in Italia è un segmento di dimensioni relativamente limitate in cui operano un numero piccolo di operatori.

I ricavi delle società che operano in questo settore derivano da due categorie di attività distinte:

(i) l’installazione di software e sistemi per la biglietteria;

(ii) le commissioni per l’utilizzo della biglietteria.

Si tratta di un settore che richiede competenze molto specifiche relative a problematiche hardware, software e di rete, nonché alla necessità di rispettare precise specifiche tecniche previste dalla normativa fiscale italiana, particolarmente dettagliata nel settore.

La necessità di rilevanti investimenti per disporre dei software omologati, unitamente alla piccola dimensione del settore, determina elevate barriere all’entrata nei confronti delle aziende non presenti nel settore.

Bene fatta questa premessa al prezzo minimo della forchetta, ovvero 3.4, avremmo un EV di 33.639 Mln.

Il rapporto EBIT/EV risulta di circa il 4%, davvero basso, utilizzando lo screener possiamo trovare tante aziende con rapporti superiori al 15%.Ok, probabilmente si fanno pagare l'esclusiva di operare in settore con poca concorrenza e ad alta redditività, ma il prezzo per me rimane troppo elevato.

La conferma viene anche dal fatto che nel corso del 2007 sono stati effettuati scambi azionari per favorire l'uscita di alcuni soci ad un prezzo tra 1 e 1.3!La quotazione allora serve solo per battere cassa?


Aggiornamento screener.

11 maggio 2008

Download Ferro Azzurro screener 9-05

*I titoli che presentano questo simbolo (*) sono stati aggiornati all'ultima trimestrale disponibile.

Sentiment & Banche Centrali.

07 maggio 2008

E' incredibile come poco più di un mese fa una delle più grosse banche d'affari sia stata salvata in estremis dalla Fed, come una delle più gravi crisi finanziarie (a detta degli esperti) sia svanita come neve al sole, come gli abili manovratori riescano a cambiare sentiment al mercato, e già si intravede una leggera euforia, basta osservare l'aumento numero dei post nei forum finanziari (l'èlite del parco buoi), quando anche i perdenti iniziano ad indovinare, esaltandosi per i gain come l'aver segnato un goal nella finale mondiale, allora di solito inizio a preoccuparmi, staremo a vedere.

Intanto magari se qualcuno volesse iniziare a capire, magari spegnendo la tv, rinunciando a qualche reality scadente che offende l'intelligenza, ecco qualche filmato (suddiviso in 4 parti) per capire cosa sono realmente le banche centrali.




Aggiornamento screener.

04 maggio 2008

Download Ferro Azzurro Screener 2-05

I titoli che presentano questo simbolo (*) sono stati aggiornati all'ultima trimestrale disponibile.