Cose mai viste.

08 ottobre 2008

Se prendo 70 milioni e li metto in una scatola di cartone quanto vale la scatola?Per il mercato in questo momento 56 milioni!Maffei è l'esempio dell'irrazionalità,anche per una piccola società produttrice di minerali industriali,soprattutto per l'industria della ceramica.

Ora proviamo a pensare che improvvisamente non venda più uno straccio di minerale le miniere hanno comunque un valore?No per assurdo azzeriamo anche quelle,che cosa rimane?Se andiamo ad osservare la relazione semestrale troviamo che:

Il risultato finanziario evidenzia un significativo incremento pari a c.a 902 migliaia di euro (+82,45%) raggiungendo 1.996 migliaia di euro contro 1.094 migliaia di euro del I° semestre 2007; tale incremento è principalmente ascrivibile agli interessi attivi derivanti dal finanziamento oneroso a breve termine concesso da Maffei S.p.A. alla controllante Gruppo Minerali S.p.A pari a 74,3 milioni di euro al tasso euribor 3 mesi maggiorato di uno spread pari all’uno per cento.

Ah quindi anche se azzerassimo tutte le attività resta pur sempre un bel credito di quasi 75 milioni, davvvero strano perchè la capitalizzazione di ieri era solo di 56 milioni!Stranezze della borsa!

0 commenti: