Tamburi.

28 aprile 2007

Un modo alternativo di investire è nelle finanziarie di partecipazione,tra queste mi attira TIP,una smallcap di 265,80 mln di capitalizzazione ed un patrimonio netto di 197,3 mln,quindi un P/Book value 1.347,cioè un livello per nulla caro (Graham considerava non caro sotto l'1.5).La liquidità è di 70 mln. Solitamente in questi casi si va a calcolare il NAV delle partecipazioni,tra cui troviamo delle vecchie conoscenze,ma nel bilancio consolidato del 12/2006 troviamo:
si è deciso di non
riportare - in sede di
relazione di bilancio - dati e grafici della performance del portafoglio di azioni quotate in borsa rispetto agli indici di riferimento poichè» si è notato - ad ormai un anno e mezzo dalla quotazione - un eccessivo appiattimento della maggior parte degli osservatori e degli analisti che seguono TIP sul concetto di N.A.V. (Net Asset Value) proprio incentrato sui titoli quotati, cosa che invece, secondo logica, dovrebbe essere solo una delle componenti per valutare il gruppo TIP.
Ma ci resta comunque un buon indizio:
Il valore di carico delle partecipazioni in societá quotate del gruppo al 31 dicembre 2006 è

pari a 85.387.608 euro a fronte di un valore di mercato di 114.867.579, con una plusvalenza implicita di circa 29,5 milioni di euro.

Osservando le varie partecipazioni ci rendiamo conto che nei 4 mesi seguenti il loro valore è aumentato ulteriormente,vedi Bolzoni,Arkimedica,Valsoia,Interpump,ecc. e Il mercato sembra accorgesene e graficamente il momentum è ottimale e si potrebbe già tentare un acquisto con una chiusura sopra 2.50,formando nuovi massimi.Stiamo a vedere.




0 commenti: