Compra alto e vendi più in alto.

18 giugno 2007

A wall street è un detto famoso,ma la maggior parte degli investitori pensa che i miglior affari si facciano comprando i titoli in discesa,basta leggere i forum di borsa per accorgersi che le frasi più scritte sono:

-attento al titolo x è salito già tanto...
-il titolo y è salito molto,shortiamolo...
-Sono 4 anni che l'indice sale,si deve scendere...

Tanti errori comuni,forse influenzati dalla convinzione che esista la forza di gravità anche in borsa come in natura e che quindi se lancio un oggetto in alto,prima o poi deve scendere,così le azioni,ma in realtà non è così come ho già spiegato in passato.

Un esempio viene dal grafico seguente,è un titolo che era presente nel vecchio portafoglio ferro azzurro,mio grande rammarico (...d'altronde resto pur sempre un investitore amatore).

La domanda è:comprereste il titolo salito del 350% dai minimi del grafico?




La risposta giusta era sì ora il titolo è sopra 21 euro e si chiama Danieli.

2 commenti:

FB ha detto...

Veramente interessante...
Spesso mi domando allora se gli stop loss non siano un'paracadute più per la nostra incapacità od impossibilità di sapere il reale valore di un'azienda che una vero strumento.

Gli stop loss forse sono uno strumento di AT che scattano quando Mr. Market è troppo pessimista.
Ma cosa è troppo? Intendiamo quindi troppo se ci da un prezzo al di sotto di ciò che abbiamo comprato. Ma è questo che ci fa capire il reale valore?

Spesso mi è capitato (ed evidentemente anche a te è capitato) di lasciare un'azienda per stop loss, ... poi continuare a seguirla e vedere che se si fosse rimasti avresti quadagnato 1000 mentre ora ti ritrovi una perdita di 100.
Certo lo stop loss ti permette di evitare i crolli stile New Economy, ... ma quei crolli non li si poteva evitare con una più corretta valitazione dei vari paramenti P/E?

Lo stop loss non è uno strumento che segue le evoluzioni di Mr.Market (e quindi una filosofia più di Analisi Tecnica che "insegue" il mercato)?

Il mitico Warren che dice a riguardo degli stop loss, ... anche se, a mio avviso, lui opera ad altri livelli più da Private Equity, entrando nella gestione delle aziende (in modo da conoscere davvero il reale valore)

M3rc ha detto...

ps:finchè restiamo in un mercato rialzista va così,ma quando le cose andranno male vedrai che sarai contento di aver perso solo 100 invece di 1000.ciao.