Investimenti meccanici.

20 giugno 2007

Volevo iniziare a trattare un nuovo argomento che da sempre mi affascina,gli investimenti meccanici.Questo tipi di investimento sono vantaggiosi per alcuni motivi,ci dicono quando comprare e che azioni comprare eliminando la parte decisionale soggettiva,naturalmente vanno seguiti con disciplina ferrea.Simili ad un trading system,ma i parametri di selezione sono in gran parte di natura fondamentale,quindi è necessario utilizzare uno screener,naturalmente in italia non ne esiste uno,mentre per le azioni quotate negli States ve ne sono diversi molto validi e gratuti.
Uno delle più elementari e conosciute strategie meccaniche è il Dogs of the Dow ovvero selezionare all'inizio di ogni anno le dieci azioni con i dividendi più alti dell' indice Dow Jones.
Qui la versione per le azioni italiane.
Un altro tipo sono i runners che abbiamo già trattato,a proposito di runners quelli della sole24ore lo spacciano come una loro invenzione,ma in america era già conosciuto e creato da James O'shaughnessy (lo stesso dei dogs of the dow),ma anzichè 5 azioni se ne comprano 50,questo sistema conosciuto come Cornerstone Growht ha regalato per 43 anni il 18% medio annuo.
Ma veniamo allo screener,quello che consiglio di utilizzare è il MSN Deluxe Stock Screener,prima però dovrete installare il tool e inoltre funziona solo con internet explorer.Una volta installato ho già preparato le semplici stategie descritte sopra,poi ne illustrerò altre,aspettando naturalmente di avere uno screener anche in italia.

Dogs of the Dow
Cornerstone Growth

1 commenti:

Ren ha detto...

Post molto interessante.
Ho installato il tool di msn deluxe screener.
Non capisco pero' se posso analizzare anche i titoli quotati a Milano. Mi sembra di capire che analizza solo i titoli americani.
E' cosi?