Incrementato PLY a 2,66.
Inoltre ho costruito il portafoglio per semplificare visivamente i pesi dei vari titoli.
Ho assunto come quantità di partenza 500 euro.
Quando una azione raggiunge il 20% compro altri 250 euro.
Quando una azione raggiunge il 30% compro altri 250 euro.
Alert
29 dicembre 2006
Alert
28 dicembre 2006
La magia del tasso di interesse composto
24 dicembre 2006
Lo sapevate che se ogni anno risparmiate 500 euro e li investite al 25% dopo 27 anni avrete 1.000.000 euro?Bisogna innanzitutto saper risparmiare,dopo si può provare ad investire.
Etichette: interesse composto
Alla ricerca della prossima Starbucks?
23 dicembre 2006
La tabella sopra mostra il ritorno di 1 dollaro investito in alcune delle migliori IPO del mercato americano,eclatante è il risultato di Walmart che quando si quotò nel 1970 aveva una capitalizzazione di 25 millioni di $,oggi è un "mostro" da 195 miliardi!Il prezzo è il riassunto della sua crescita economica,ed è facile capire che basta avere in portafoglio un solo titolo con questa crescita per poter ampiamente battere il mercato.Il mio metodo si prefigge di ricercare appunto almeno una di queste azioni.Purtroppo operando nel mercato italiano le possibilità si restringono di molto,sia per dimensione che per la mentalità dei manager che pensano più al loro rendiconto che alla crescita del valore.Qualcosa comunque si può sempre trovare basti osservare SPM che dalla sua quotazione è passata da 3 euro ai 20 di oggi.
Portafoglio aggiornato
Ieri ho chiuso GEM in pareggio e PG per un loss di -0,86% e incrementato BLZ.
Il portafoglio mostra un rendimento del 6,23%,ma considerata la liquidità (cioè con rendimento pari a 0),il rendimento passa al 3,18%.
Approfitto per fare i migliori auguri di buone feste,ringraziandovi come sempre di esservi soffermati a leggere il mio blog.
Sono tornato...
21 dicembre 2006
...in linea,ho dovuto pagare l'obolo,ma finalmente mi sono liberato di mamma telecom,mi scuso quindi per l'assenza,a breve aggiornerò il portafoglio.
Alert
14 dicembre 2006
Aperta posizione su ASC a 1.945,l'ingresso doveva avvenire stamane in open,ma causa problemi purtroppo sono dovuto entrare più alto.
piccola parentesi
13 dicembre 2006
Oggi osservando le quotazioni di TEN sorrido pensando alle affermazioni dei tanti piccoli Soros che scrivono nei vari forum.Tipo:per me tenaris ha già dato tanto,argh!!due anni fa stava a 3 euro!!ecc.
Spesso si pensa che un grafico di una azione sia soggetta alla gravità e cioè che prima o poi,come un sasso gettato in aria,sia destinato a scendere...allora andate a vedere la crescita dell'utile di Tenaris in questi anni!Il mercato spesso sbaglia le valutazioni,ma nel lungo periodo rispetta la crescita economica di un azienda.Come mai allora non ho Tenaris in portafoglio?Io seguo un metodo e su Tenaris il segnale d'acquisto è scattato tempo fa a 3 euro circa (ora siamo a 18),ma il blog è nato di recente,per questo è esclusa dalla watchlist.
Alert
Gestione del Portafoglio
12 dicembre 2006
Ieri ho incrementato un titolo in portafoglio,perchè questa scelta?Non sarebbe stato più opportuno prendere profitto piuttosto?Forse sì...ma...una volta L.Williams,famoso trader,disse:se il 95% dei trader perde soldi,ed io il 95% delle volte sbaglio...basta fare il contrario di quello che la mia testa mi suggerisce per guadagnare!E devo dire che mi ha convinto,il ragionamento non fa una grinza.
P.S. Sto osservando che anche gli ultimi ribassisti stanno iniziando a desistere e iniziano a compricchiare,solitamente questo è un primo campanello d'allarme...
Portafoglio aggiornato
09 dicembre 2006
Eccoci all'aggiornamento settimanale del portafoglio,è stato aggiunto in chiusura PG.
IPO
04 dicembre 2006
Continua la proliferazione di IPO,società diverse e diversa qualità,di regola non prenoto mai,magari compro sul mercato,ovviamente dopo che quest'ultimo ha deciso la valutazione.Se sale compro,se scende non compro.
L'unico consiglio che posso dare,è quello di stare attenti quando tirano a lucido troppo le aziende,si rischia di comprarle sui massimi,vedi SRS e STS.
Mentre a volte quando tutto consiglia di starne alla larga,queste volano,vedi PFG e PLY.
Metodi di selezione
30 novembre 2006
La diatriba tra analisi tecnica e analisi fondamentale è sempre esistita,ma se i due metodi hanno come obbiettivo la crescita del valore nel tempo e non una speculazione di breve,spesso il risultato coincide,cioè nel lungo periodo le due teorie finiscono per confermarsi a vicenda.
Utilizzando MSN money ad esempio possiamo trovare numerose informazioni utili,ad esempio se andiamo nella sezione bilanci,vi sono a disposizione conti economici,stati patrimoniali,tutto a portata di click.
Ora scegliamo PRT e osservando le voci importanti in neretto non si può non notare la crescita costante nel tempo,soprattutto per l'utile netto passato da 6,29 a 26,68 cioè un bel 324%.
Quando si acquista un azione è come se si acquistasse un pezzettino di un azienda e quindi del suo utile,se l'utile nel tempo cresce anche le nostre azioni diventeranno più appetibili e la domanda crescerà aumentando i prezzi,naturalmente nel lungo periodo,nel breve la speculazione regna.Il grafico di Esprinet è la sintesi della sua crescita economica.
Alert
Acquistati due nuovi titoli BGN a 9.115 e VLS a 4.65,inizia in questo modo a prendere forma il portafoglio,in risposta anche a chi mi ricordava come il precedente portafoglio era stato creato sui minimi di giugno,ora invece vedremo come si comporterà,dato che la costruzione sta avvenendo sui massimi.Nel frattempo la legge sul capital gain è stata rinviata,avendo liquidato il vecchio portafoglio in vista dell'aumento del 20%,riconosco di essere stato fregato.
Una parentesi sul mercato
26 novembre 2006
Anche se in fondo sono poco interessato al mercato in generale e all'economia,utilizzando un metodo statistico che si concentra sui singoli titoli,è innegabile che risulti tutto molto più semplice in un mercato toro.Tutti quanti sappiamo che l'economia USA è in fase di rallentamento,eppure il rally non mostra segnali di cedimento lasciando perplessi molti trader,ma non bisogna dimenticare che il mercato finanziario è uno strumento di sconto,ossia il presente è già passato ed il futuro è adesso.Probabilmente il mercato vede qualcosa,che adesso per i piccoli trader e investitori non riescono a percepire,così funziona per le singole aziende.Farò un esempio molto semplice.
Immaginate di voler acquistare un bar e di averne scovato un paio che fanno al caso nostro.Per il primo ha un fatturato di 100 e ci chiedono 100 per il secondo con lo stesso fatturato 150.Naturalmente chiunque opterebbe per il primo,così altre persone interessate fanno lievitare il prezzo fino a 180,ora il secondo bar è diventato molto più a buon mercato e noi acquistiamo felici a 150 pensando ai poveri "stupidi" che si sono scannati per lo stesso fatturato dell'altro locale.
Pochi mesi dopo veniamo a sapere che accanto al primo bar verrà costruito un nuovo centro commerciale,e ciò comporterà ad un aumento del fatturato a 300...chi era lo stupido?
Questa favoletta è un esempio molto semplicistico per dimostrare che spesso i ben informati hanno un vantaggio,banche d'affari,fondi comuni,grandi investitori,hanno grandi mezzi,che un piccolo investitore non potrà mai avere e l'unico strumento che può utilizzare sono i prezzi e seguire il carro.
Aggiornamento
25 novembre 2006
Ieri ho inserito IRD a 2,42,quindi in totale i titoli in portafoglio sono 9.
Alert
23 novembre 2006
Entrato su SAVE a 25,05 in intraday e non in chiusura,dato che da alcuni giorni ho provato ad acquistarle a 24,19 (come indicato dal metodo),senza mai riuscirci quindi oggi ho anticipato,vedendo che si accingeva al break.
Un piccolo appunto
Una cosa molto importante che ho capito è che in borsa non esiste una logica e se esiste è molto effimera.Alcuni bloggers ad esempio giudicano inspiegabile il movimento di frau,noi invece non pensiamo,ma agiamo,il mercato è sempre più lungimirante di noi,quando riusciamo ad ammettere questo,allora siamo ad un buon punto per avere successo.
Toro scatenato?
Secondo quanto si legge nei vari forum del web,pare essere tornati ai tempi del 2000,cioè una crescita dei mercati azionari esagerata,molto probabilmente sono gli stessi che a giugno predicavano che la discesa era ingiustificata,morale della favola,è molto pericoloso mettersi contro il mercato.Analizzando poi il Prezzi/Utili sull'SP500,si può notare che siamo appena sopra la media storica e ben lontani dai picchi del 2000,nonostante i mercati siano sui massimi da questi dati si può dedurre quindi che la crescita è ancora sana,certamente non esagerata,anche se qualche piccolo scivolone può essere dietro l'angolo.
Rivoluzione
17 novembre 2006
E' stata una decisione molto sofferta,forse anche influenzato dal rally azionario,ho liquidato gran parte del portafoglio.Avevo due necessità,la prima era quella di attuare la nuova metodologia di selezione,e la seconda per sfuttare la tassa del capital gain del 12,5%,prima di passare alla nuova tassazione al 20%,prevista a gennaio.Ho mantenuto in pratica quei titoli che hanno avuto un basso rendimento:BLZ,EM,REC ed il nuovo entrato PLY.
Buone notizie
13 novembre 2006
Abbiamo un nuovo leader FXC,che raggiunge il target profit del 30%,quindi vendo 1/6 di posizione e alzo lo stop loss al 15%.
Alert
09 novembre 2006
Vendute NICE ieri in close a 6,57 loss (-2,74%).Poco da dire,ieri brutta chiusura,con volumi scarsi,ma bisogna rispettare le regole.In ogni caso rimane sempre puntata nel mirino e non escludo a breve un nuovo ingresso.
Alert
Vendute in close CRA per un loss del (-2,25%).C'è poco da dire in una giornata molto positiva è tra i peggiori,comunque fa parte delle regole del gioco,tra l'altro è interessante come il giorno che in cui mi ha dato segnale CVAL ha avuto un movimento molto simile,la scelta è caduta sulla prima, amen,ogni giorno ci saranno nuove occasioni.
Alert
03 novembre 2006
Vendute VLA a 9,125 per un gain del (+2,91%).Il motivo della vendita è dovuto in quanto non ritenevo più strategica la posizione,dato il graduale passaggio alla nuova metodologia.
La classifica dei dividendi
Alert
02 novembre 2006
Vendute LUX 24,15 loss (-0,17%),peccato perchè stamane il settore del lusso è bello tonico.Ma un metodo è sempre un metodo e va rispettato,infatti questo blog mi aiuta in questo senso.La nuova strategia mi porterà nel breve ad accumulare tanti piccoli loss,che saranno compensati però da pochi ma sostanziosi gain.
W i guru
31 ottobre 2006
GURUFOCUS,se vi interessa cosa fanno i guru questo sito fa per voi,cosa comprano,cosa vendono,compreso il mitico Warren Buffett,un vero must da mettere nei segnalibri!
Buffett brinda:titolo a 100mila dollari
28 ottobre 2006
Un piccolo omaggio al grande guru di Ohama,mentre il dow jones fa segnare nuovi massimi,molto più in sordina la Berkshire Hathaway raggiunge la storica soglia dei 100.000 dollari ad azione.
Dal 10 maggio 1965 giorno in cui Buffett ne prese il controllo si è rivalutata di ben 5500 volte!Segno inequivocabile della sua grande abilità,ma anche dell'importanza dell'investimento a lungo termine.
Alert
25 ottobre 2006
Vendute in chiusura Piaggio con un piccolo loss dello 0,86% in quanto la chiusura sotto il livello di stop non conferma il segnale fornito dal sistema.
Alert
24 ottobre 2006
Sono entrato su PIA al prezzo di 3,2025 lo stop scatterà con una chiusura al di sotto di 3,1825.
Cambio regole
Questo blog è sempre in evoluzione,si hanno nuove idee,a volte può cambiare la grafica,a volte anche le regole,il proprio metodo.La strategia di fondo resta invariata,incentrata sempre nel lungo periodo,ma ho intenzione per quanto riguarda l' entrata sui titoli di mettere a punto una nuova metodologia che ho studiato da poco,ma che mi sembra molto efficace.Capiterà quindi che i trade nel breve aumentino,questo lo dico per trasparenza.
Riepilogo
23 ottobre 2006
Ipotizzando un capitale di 24.000 Euro,suddiviso in 24 parti,il capitale investito è di 16.000 Euro,date le 16 posizioni in portafoglio,la liquidità di conseguenza ammonta a 8.000 Euro (33% del capitale circa).
Il portafoglio è composto:
- 3 leader con stop profit a +15% su cui il profitto parziale è stato: di circa 50 Euro (1000 x 1,3 = 1300;(1300 -1000)/6 = 50) e sono Brembo,Risanamento,Vittoria assicurazioni.
- 13 inseguitori con stop loss a -8% di cui 1 in territorio negativo che è Emak.
Metodo gestione portafoglio Blue Iron
Ecco le regole per iniziare:
- Si divide il capitale in 24 parti uguali,che saranno anche le posizioni massime consentite.
- Si acquistano 12 (il 50% del capitale) azioni a cui bisogna applicare uno stop loss (perdita massima consentita) del -8%.
- Le posizioni minime consentite in portafoglio sono 6 (il 25% del capitale),nell'eventualità il numero scenda sotto questa soglia a causa dello stop loss,andrà reintegrato con nuovi acquisti.
- Se lo stop non scatta e le azioni crescono le manterremo in portafoglio fino a che non raggiungono il primo punto di vendita,il 30% di profitto (prezzo d'aquisto x 1,3) a questo punto venderemo 1/6 (numero azioni/6) di questa pozione,l'azione viene promossa a leader.
- Quando si raggiunge un punto di vendita avremo la possibilità di inserire una nuova posizione in portafoglio,questo è molto importante,perchè saranno sempre le condizioni del mercato a dirci quando aumentare l' esposizione azionaria.
- Gli altri punti di vendita a intervalli del 30% a 60,90,e 120,da qui a intervalli del 60% a 180,240,300, e 360....e poi da qui a intervalli del 90% ecc.
- Quando un azione viene promossa a leader lostop loss diventa stop profit viene posizionato al 50% di dicesa dall'ultimo punto di vendita quindi ad esempio 30%/2 = 15% (prezzo d'aquisto x 1,15).
Stop Loss 2
18 ottobre 2006
Riprendendo il discorso è interessante far notare l'importanza di questo strumento,un vero e proprio salvavita del trader.
Poco tempo fa è scattato lo stop su AMP,subendo un perdita del -8%,osservando ora l'andamento del titolo in caduta libera,ci si può ritenere proprio fortunati.Certo ci sono anche i contro ad esempio su SG dopo essere scattato lo stop il titolo è partito alla grande,ma alla lunga quello che conta di più è salvarsi la pelle.
A volte una buona azienda non vuol dire che sia anche una buona azione,il timing è tutto!
Anche Gordon è stato stoppato da un link amico,poco male,restituisco il favore,in ogni caso ferro azzurro è uno dei pochi blog che oltre alle chiacchiere da bar mostra i risultati.
Ferro Azzurro...ama Anakot Acciao...
17 ottobre 2006
Gordon mi ripete sempre: prima regola in affari non essere mai emotivo in borsa...
Quando scorre il sangue lui fa affari,quando tutti vanno in ferie lui lavora,quando anche l'ultimo pessimista si vede costretto a comprare...lui vende!Sempre un passo avanti...
Intanto c'è ancora qualcuno che aspetta lo storno...
Buone notizie
Oggi due ottime notizie per BRE e per VAS,infatti con il raggiungimento del 30% di gain scatta la promozione a leader con la vendita per 1/6 della posizione e posizionando lo stop in pareggio.
Ricordo che RN aveva già ottenuto la promozione quindi in totale i leader sono tre,per questi titoli il prossimo sell point è al raggiungimento del 60% oppure dello stop.
Portfolio
09 ottobre 2006
Il tempo è tiranno,solo un breve aggiornamento per segnalare che il portafoglio raggiunge per la prima volta la doppia cifra.
RN +27,VAS +24,BRE +23,CASS +20,FXC +20,BLZ +11,ELN +10,ENEL +10,BDB +9,PRO +7,VLA +6,SCT +5,DAN +5,FNC + 4,EM -2,REC -3.
Portafoglio + 10,84%
SPmib 9,37%
Cattive notizie
23 settembre 2006
Ieri è scattato lo stop loss su AMP del -8%,la liquidità ottenuta dalla vendita verrà utilizzata per un nuovo acquisto,è incredibile invece osservare come BLZ dopo essere stato per lunghi periodi in territorio negativo,rasentando lo stop,ora sia addirittura in gain,questo a dimostrazione di quanto sia imprevedibile il mercato.Ultima nota sono state vendute TEN e BB con piccoli guadagni,che non verranno contabilizzati,perchè le loro vendite non fan parte della strategia,ma dovute soltanto per necessità di liquidità.
Portafoglio +8,75%
SPMib + 6,47%
Portfolio
02 settembre 2006
Riprendo a postare l'aggiornamento settimanale del portafoglio raggiungendo un massimo per il rendimento a 8,76% in vantaggio rispetto al sp/mib a 7,43%.
Ricordo inoltre lo stop scattato su SG dell'8% e la presa di profitto su RN per 1/6 della posizione raggiunto il 30% di rendimento con la promozione a leader.
Stop Loss
22 agosto 2006
Quando studiavo markovitz e il portafoglio efficiente notavo che per contenere il rischio si utilizzava la diversificazione e mai si parlava di stop loss,più avanti ho notato che tutti i premi nobel in verità di soldi non ne abbiano poi fatti tanti,mentre un certo Warren Buffet senza tanti premi è diventato il secondo uomo più ricco del mondo...ognuno ne tragga le sue conclusioni.Iniziaziare un investimento,è come coltivare una pianta che nel tempo ci darà i suoi frutti,ma durante la crescita ci saranno degli inconvenienti e a volte saremo costretti a tagliare un ramo secco o malato e fare degli innesti,altrimenti l'intera pianta potrebbe perire!In questo modo tagliando perdite piccole inevitabili e lasciando correre i profitti potremo far crescere il nostro capitale e un giorno raccogliere il frutto del nostro lavoro.
Portfolio
19 agosto 2006
Ecco il portafoglio aggiornato in crescita,che in settimana ha leggermente sottoperformato l'SPmib (dall'inizio +5,32%),ma resta comunque in vantaggio (dall'inizio 7,10%).In gran forma BRE che si candida ad essere il secondo leader dopo risanamento,stiamo a vedere.
Rally
18 agosto 2006
Così lì chiamano i repentini e improvvisi rialzi,prevederli è impossibile,per questo molti day-trader spesso ne rimangono fuori,mentre il portafoglio ne beneficia.A noi interessa ben poco il rendimento a breve termine,ma comunque è piacevole osservare.
Portfolio
13 agosto 2006
Nulla di nuovo da segnalare a parte BLZ vicinissimo allo stop loss,speriamo che non sia costretto a vendere.Per il resto il rendimento è del 5,71% contro il 3,07% dell'S&Pmib dopo poco più di due mesi.
Portfolio
06 agosto 2006
Alcune novità sono accadute nel portafoglio,per problemi di liquidità Gordon ha dovuto vendere alcuni titoli BIL,GEO e MI con piccoli gain che comunque non considero.Il capitale resta in ogni caso investito 100%,adesso il rendimento è del 7,1% ed è aumentato,infatti meno titoli significa maggior rendimento,per contro anche maggiore volatilità.
Nuovo amico
01 agosto 2006
Ho inserito nei link un nuovo amico zener ,un vero esperto in fatto di analisi fondamentale,la descrizioni dei vari indicatori sono davvero esaurienti e di facile comprensione per tutti e sopratutto gratuite!
Pubblicità
29 luglio 2006
Ricordo che per il mio portafoglio e metodo utilizzo directa che è l'unica SIM che non richiede un minimo fisso per le commissioni variabili,questo è molto importante per un investitore,infatti è possibile entrare gradatamente in una posizione oppure uscirene senza rimetterci.
es:
devo investire 1500 euro in 3 trance
con directa
500 x 0.0019 = 0.95 x 3 = 2.85 euro
1500 x 0.0019 = 2.85
con SIM che chiede un minimo fisso ad es 2 euro per tre acquisti la spesa ammonta a 6 euro!
Portfolio
Nota:ieri ho inserito GEO,ormai il capitale investito è quasi al 100%,adesso bisogna lasciare lavorare il portafoglio e il metodo per la gestione delle posizioni che ricordo sono suddivise in parti uguali,stop loss a -8%,parziale presa di profitto per 1/6 della posizione quando un titolo raggiunge il 30% che automaticamente viene promosso a leader con lo spostamento in pareggio dello stop loss.
In questo momento ho un solo leader ed è RN.
Ottimo timing
27 luglio 2006
Riepilogo
26 luglio 2006
L'estate si fa sentire anche in borsa ,calano i volumi,anche i trader vanno in vacanza,ma non Gordon,lui ripete sempre che le ferie sono per chi non ha nulla da fare...
brutte notizie
18 luglio 2006
Scattato stop loss (-8%) su SG.La liquidità ottenuta verrà utilizzata per inserire in portafoglio qualche nuova società.
Portfolio
16 luglio 2006
AMP a 7,342 pagato 7,0303 (+4,43%)
BB a 47,57 pagato 48,4421 (-1,80%)
BLZ a 3,135 pagato 3,2361 (-3,12%)
BRE a 7,627 pagato 6,823 (+11,78%)
CASS a 46,11 pagato 39,8457 (+15,72%)
DAN a 8,12 pagato 8,0152 (+1,31%)
EM a 4,65 pagato 4,8117 (-3,36%)
ENEL a 6,64 pagato 6,5524 (+1,34%)
FNC a 16,07 pagato 16,9521 (-5,20%)
FXC a 56,57 pagato 51,7182 (+9,38%)
PRO 2,321 pagato 2,1658 (+7,17%)
REC a 5,54 pagato 5,732 (-3,35%)
RN a 5,614 pagato 4,7227 (+18,87%)
SCT a 11,693 pagato 11,0309 (+6,00%)
SG a 20,80 pagato 21,7826 (-4,51%)
TEN a 14,851 pagato 13,2251 (+12,29%)
VAS a 10,768 pagato 9,5381 (+12,89%)
VLA a 8,725 pagato 8,8668 (-1,60%)
Posizioni parziali
BDB a 6,427 pagato 6,2626 per 2/5 della posizione totale
BIL a 33,53 pagato 3,1775 per 1/5 della posizione totale
Posizioni titoli esteri
GLD (nyse) a 65,85$ pagato 56,53$
Totale portaglio (+4,24%)
SPMib (-0,96%)
storni e ritorni
14 luglio 2006
Le discese fan fan parte del gioco e sono inevitabili,l'importante è investire nei business vincenti.Il portafoglio regge molto bene,infatti non sono stato ancora costretto a vendere per stop loss (-8%).Ho concluso l'acquisto completo di AMP al prezzo di 7,0303,le posizioni in totale sono 21 su un massimo di 25.
Portfolio
08 luglio 2006
BB a 48,44 pagato 48,4421 (-0,10%)
BLZ a 3,21 pagato 3,2361 (-0,92%)
BRE a 7,68 pagato 6,823 (+12,56%)
CASS a 46,52 pagato 39,8457 (+16,75%)
DAN a 8,753 pagato 8,0152 (+9,21%)
EM a 4,695 pagato 4,8117 (-2,43%)
ENEL a 6,845 pagato 6,5524 (+4,47%)
FNC a 16,808 pagato 16,9521 (-0,85%)
FXC a 58,05 pagato 51,7182 (+12,24%)
PRO 2,298 pagato 2,1658 (+6,10%)
REC a 5,694 pagato 5,732 (-0,66%)
RN a 5,694 pagato 4,7227 (+19,95%)
SCT a 12,412 pagato 11,0309 (+12,52%)
SG a21,72 pagato 21,7826 (-0,29%)
TEN a 15,615 pagato 13,2251 (+18,07%)
VAS a 11,153 pagato 9,5381 (+16,93%)
VLA a 8,90 pagato 8,8668 (+0,37%)
Posizioni parziali
AMP a 7,542 pagato 6,9126 per 3/5 della posizione totale
BDB a 6,556 pagato 6,1116 per 1/5 della posizione totale
BIL a 32,11 pagato 30,1775 per 1/5 della posizione totale
Posizioni titoli esteri
GLD (nyse) a 62,63$ pagato 56,53$
Banca Italease
07 luglio 2006
Quanto mi piacciono gli eccessi!Sono entrato a 30,1775 (comm. comprese) per 1/5 della posizione finale in BIL dopo che ha perso circa il 30% in tre giorni su notizia della modifica fiscale sugl'immobili.
Saes Getters
06 luglio 2006
Completato l'acquisto di SG a 21,7826 (commissioni comprese),il titolo si trova in una fase laterale intorno alla mm 200 dopo la recente correzione,dividendo molto interessante a quasi il 6%.Stiamo a vedere.
buone notizie
05 luglio 2006
RN raggiunge il primo target di vendita parziale a +30% (pagate 4,7227 x 1,3).Vendo 1/6 della posizione,sposto lo stoploss in pareggio.
Portfolio
01 luglio 2006
BB a 48,33 pagato 48,4421 (-0,23%)
BLZ a 3,195 pagato 3,2361 (-1,27%)
BRE a 7,734 pagato 6,823 (+13,35%)
CASS a 41,17 pagato 39,8457 (+3,32%)
DAN a 8,685 pagato 8,0152 (+8,36%)
EM a 4,798 pagato 4,8117 (-0,28%)
ENEL a 6,741 pagato 6,5524 (+2,88%)
FNC a 17,36 pagato 16,9521 (+2,41%)
FXC a 58,56 pagato 51,7182 (+13,23%)
PRO 2,285 pagato 2,1658 (+5,50%)
REC a 5,704 pagato 5,732 (-0,49%)
RN a 5,913 pagato 4,7227 (+25,20%)
SCT a 12,494 pagato 11,0309 (+13,26%)
TEN a 15,757 pagato 13,2251 (+19,14%)
VAS a 10,756 pagato 9,5381 (+12,77%)
VLA a 9,25 pagato 8,8668 (+4,32%)
Notevole il progresso in una sola settimana,inoltre altre posizioni ancora parziali
AMP a 6,696 pagato 6,4422 per 1/5 della posizione totale
BDB a 6,273 pagato 6,1116 per 1/5 della posizione totale
SG a 22,13 pagato 21,8075 per 4/5 della posizione totale
posizioni titoli esteri
GLD (nyse) a 61,26$ pagato 56,53$
Strategie
Spesso si parla delle differenze tra analisi tecnica e fondamentale,oggi invece vorrei fare il confronto tra trading di breve e investimento di lungo.Naturalmente io propendo per il secondo,ma la stragrande maggioranza di piccoli investitori è per la prima.Sono convinto che qualsiasi tecnica va bene,pur che sia vincente,purtroppo il day-trading è profittevole solo per il 5% di chi lo attua!Perchè allora va così di moda?Beh ecco alcuni motivi:
-la paura di stare dentro al mercato e togliere le castagne dal fuoco.
-portare a casa un gain fatto in pochi giorni.
-poter essere liquidi oppure andare short nei momenti di discesa.
-per poter vendere tanti libri,corsi,ecc.
Ma si dimenticano di alcune cose importanti:
-pagano uno stress notevole,ogni minuto davanti al monitor.
-spesso nei rally più importanti restano fuori e costretti ad inseguire.
-pagano un sacco di commissioni e tasse sul capital gain.
-inoltre in 30 anni in media i mercati sono saliti dell'11%,quindi alla fine lo short trova il tempo che trova.
Ecco perchè il 95% di loro perde soldi e sparirà,sostituito da un'altra massa di speranzosi che finirà come la precedente generazione.
Ognuno tragga le sue conclusioni questo blog se possibile cercherà di aiutarvi e resterà gratis,per sfida,contro certi siti ladroni che chiedono solo soldi!Infine vorrei farvi riflettere,ma se qualcuno è così bravo col trading,tanto da arricchirsi,per quale motivo ci chiede dei soldi?meditate gente,meditate!
bull!
30 giugno 2006
...si sente nell'aria!adesso chi si è salvato in maggio inizia a mettere la testa fuori,non per noi che le compere le abbiamo fatte quando l'irrazionalità svendeva,naturalmente c'è sempre un metodo a vigilare sia sui profitti che sui loss!Sono entrati in portafoglio anche le tre citate ieri,purtroppo con piccoli quantitativi,per questo segnalerò i prezzi definitivi quando gli acquisti saranno completi,naturalmente non inseguo mai,acquiserò solo su eventuali ribassi.
avanti piano
29 giugno 2006
Portfolio
24 giugno 2006
BB a 47,41 pagato 48,4421 (-2,13%)
BLZ a 3,28 pagato 3,2361 (+1,36%)
BRE a 7,677 pagato 6,823 (+12,52%)
CASS a 40,58 pagato 39,8457 (+1,84%)
DAN a 8,089 pagato 8,0152 (+0,92%)
EM a 4,72 pagato 4,8117 (-1,91%)
ENEL a 6,647 pagato 6,5524 (+1,44%)
FNC a 17,156 pagato 16,9521 (+1,20%)
FXC a 55,60 pagato 51,7182 (+7,51%)
PRO 2,184 pagato 2,1658 (+0,84%)
REC a 5,628 pagato 5,732 (-1,81%)
RN a 5,324 pagato 4,7227 (+12,73%)
SCT a 12,03 pagato 11,0309 (+9,06%)
TEN a 14,479 pagato 13,2251 (+9,48%)
VAS a 10,145 pagato 9,5381 (+6,36%)
VLA a 8,581 pagato 8,8668 (-3,22%)
ETF's
23 giugno 2006
oggi volevo solo segnalare per chi volesse investire su indici usa e settori senza dover usare i futures questo sito:profunds
Ci sono ETF particolarmente interessanti come gli ultra con una specie di leva cioè se l'indice guadagna l'1% tu guadagni il 2% se perde l'1% tu perdi il 2%,e quelli inverse e acquistandoli in pratica si può andare short e se l'indice perde l'1% noi guadagnamo l'1% e con l'ultrainverse il 2%.
Penso che siano ottimi strumenti per bilanciare i portafogli e anche andare short senza difficoltà!
Calma piatta
21 giugno 2006
Il mercato sembra in attesa di qualcosa,mentre tutto dorme continuo con la spesa con ENEL a 6,5524 e B.ca Profilo a 2,1658 e Risanamento a 4,7227 in tutto le posizioni sono 16,ah già dimenticavo che qualche giorno fa ho preso anche un pò d'oro con l'ETF GLD quotato al nyse a 56,53 dollari.
Recordati
19 giugno 2006
Tra tutti i titoli sotto osservazione nessuno ha raggiunto i miei livelli di acquisto,ma ho sempre il mirino puntato,non inseguo mai i titoli,prefarisco far spesa durante le svendite,come stamattina con recordati in preda a panic selling.acquistata a 5.732
Lunedì acquisti?
17 giugno 2006
...lunedì staccheranno i dividendi diverse società in particolare come già detto seguo enel ed eni e forse potrei entrare.Anche Risanamento è nel mirino,interessante intorno alla media mobile a 200 giorni,vedremo.Infine molto interessante Banca profilo alle prese con la supporto di lungo,buoni fondamentali e con un dividendo a questi prezzi intorno al 7%,vediamo,su un eventuale scrollone se entrare,naturalmente non ho fretta,sono molto calmo in questo periodo,anche il medico l'ha notato...
Nel dettaglio
16 giugno 2006
...anche questa volta sembra che ho avuto ragione,se vuoi vincere davvero devi fare il contrario di quello che sta facendo la massa e ieri sera wally ha messo a segno una bella mazzata e qualche orsetto prematuro avrà sputato sangue...
Portfolio nel dettaglio:
BB pagato 48.4421
BLZ pagato 3.2361
BRE pagato 6.823
CASS pagato 39.8457
DAN pagato 8.0152
EM pagato 4.8117
FNC pagato 16.9521
FXC pagato 51.7182
SCT pagato 11.0309
TEN pagato 13.2251
VAS pagato 9.5381
VLA pagato 8.8668
Il portafoglio
15 giugno 2006
...In questi giorni di discese,mentre il sangue scorreva sulle strade e i piranhas si mordevano la coda, ho accumulato un bel pò.La liquidità è al 30%.Come dice Warren Buffet le correzioni sono sempre ben accette perchè i prezzi tornano a buon mercato.Per ora non terrò più di 20 posizioni se i profitti mi daranno ragione potrò aumentare le posizioni che attualmente sono:
BBbiotech,Brembo,Bolzoni,Cattolica A.,Danieli,Emak,ETF FXC Cina,Finmeccanica,Socotherm,Tenaris,Vittoria a.,Vianini Lavori.
Ad ogni discesa acquisterò ancora,nel mirino ci sono Enel ed Eni,ma aspetterò lo stacco dei dividendi...
Salve!!
Ciao a tutti io sono il giovane Buddy,sono alle prime armi e cerco d'imparare qualcosa sul mondo della finanza e della borsa.Ho un grande maestro che mi fa da guida il grande Gordon,ogni tanto se riuscirò ad avere qualche dritta la condivideremo insieme!