La formula magica.

30 ottobre 2007

La formula è formata da due fattori:

1.Return on Capital

EBIT/(Net Working Capital + Net Fixed Assets)

2.Earnings Yield

EBIT/Enterprice Value

Le azioni che ottengono i maggior valori in entrambi i parametri sono le azioni che possono essere selezionate.

Se volessimo però semplificare i calcoli con una buona approsimazione potremmo utilizzare:

1.ROA = EBIT(operating income)/Total assets

Il ROA (rapporto tra reddito operativo e totale attivo) misura l’efficienza nella gestione del capitale, quindi misura la capacità dell’impresa di trarre profitto dagli investimenti. Calcolato in funzione del risultato operativo, il ROA non risente della gestione finanziaria ma è influenzato solamente dai risultati delle politiche relative all’impiego dei fattori produttivi ed alle politiche di posizionamento sui mercati di sbocco. In linea di massima questo indicatore dovrebbe essere sempre elevato ed, essendo fortemente influenzato dal sistema di appartenenza, è opportuno confrontarlo con i valori degli esercizi precedenti e con le imprese dello stesso settore.

Un valore maggiore di 25% è ottimale.

2.E/P = Utili/prezzo (il contrario del P/E),ancora meglio sarebbe usare l'EBIT (Earnings before interest & tax).

Facciamo un esempio utilizzando i bilanci(2006) di ENI.

operating income 19327
total assets 88312
capitalizzazione 92730

ROA
= 21.88% = 19327/88312
EBIT/P = 20.84% = 19327/92730

N.B. Nella formula vanno escluse tutte le utilities e le società appartenti al settore finanziario.

Accelerare la formula.

29 ottobre 2007

Formula vincente è una strategia contrarian,ovvero significa andare controcorrente selezionando titoli dai buoni fondamentali,non apprezzati dal mercato o in temporanea difficoltà,per questo motivo una delle condizioni necessarie per il successo della formula è quello di aver pazienza,aspettando che tornino i favori del mercato,a volte anche per lungo tempo.Ho pensato però che nella lista delle 100 azioni ci potessero essere titoli più forti.Queste sono le tre azioni migliori,in questa maniera sfuttando il maggior momentum del mercato dovremmo attendere meno per vedere dei risultati (migliori azioni a 6,3,1 mesi)(ASPV l'ho esclusa perchè è stata recentemente acquisita).

Per il calcolo ho copiato i 100 titoli di formula vincente e ho creato una lista utilizzando il Powerscreener di Reuters.

Portafoglio.

27 ottobre 2007


Sovraperformance del +17.16%*

Ferro azzurro +18.73% Etf S&PMib +1.57%


*dal 17/11/2006

**liquidità 4794.02; investiti 5781.55

Formula Vincente.

26 ottobre 2007

E' arrivata finalmente l'edizione italiana del libro di Joel Greenblatt (un 'must' per ogni investitore) e di conseguenza anche il sito tradotto in italiano.

Il mercato sapeva.

25 ottobre 2007

Nuovi crolli,prima Italease poi Pininfarina ed ora Conafi e Nice.Quest'ultima è un caso particolare,era la classica azienda che avrei volentieri inserire in portafoglio,business interessante con margini elevati,settore di nicchia con elevato standard tecnologico,crescita elevata di fatturato e utili,unico neo che non riuscivo a capire il motivo per il quale un azienda con tali qualità non venisse espresso anche dai prezzi di mercato,in particolare l'azione non riusciva mai a superare la soglia che ho segnato con cerchi blu e ultimamente aveva fatto segnare nuovi minimi,dimostrando una grande debolezza,ieri il crollo:

Oderzo (TV), 23 ottobre 2007. Il Consiglio di Amministrazione di Nice S.p.A. – quotata al segmento STAR di Borsa
Italiana – sotto la presidenza di Lauro Buoro comunica che sulla base dei dati attualmente in suo possesso, il fatturato
per l’anno in corso è previsto pari a circa 165 milioni di Euro (in crescita del 10% vs. il 2006) rispetto ai 180-185 milioni
di Euro previsti.
La revisione delle stime di fatturato è sostanzialmente attribuibile ad una rifocalizzazione del gruppo su alcuni canali
distributivi che mantengono una potenzialità di crescita ancora inespressa e marginalità più elevata. In particolare, il
management ha deciso di limitare la commercializzazione dei prodotti a marchio Nice presso il “canale produttori”, a
seguito di richieste che avrebbero portato ad una riduzione del margine industriale non in linea con i targets del
gruppo.
La società sta provvedendo alla revisione del budget per l’anno in corso, ultimata la quale ne darà pronta
comunicazione.



Morale:possiamo giocare a fare i Warren Buffett,cercando di acquistare ai minimi,ma se non sappiamo cosa stiamo facendo può essere molto pericoloso,perchè ogni giorno ci confrontiamo con un mercato molto più informato di noi,con dati aggiornati,insider,istituzionali a stretto contatto con le aziende.Non dobbiamo mai dimenticare questo,sfruttando le nostre uniche armi a nostra disposizione,il momentum e gli stop.

ProScreener.

24 ottobre 2007

Strumento molto valido per lo screening di azioni in base ai criteri di analisi tecnica fornito da ProRealTime.Oggi vediamo come selezionare le azioni italiane con maggior momentum o forza relativa secondo il mio metodo,utilizzando 5 indicatori:

  1. Variazione del prezzo a 6 mesi.(indicator1)
  2. Variazione del prezzo a 3 mesi.(indicator2)
  3. Variazione del prezzo a 1 mese.(indicator3)
  4. Volumi medi degli ultimi 20 giorni maggiori di 10000.
  5. Distanza del prezzo dai massimi a 52 settimane non più del 15%.
Ecco i codici:


Lo screener è selezionato con periodo settimanale (molto importante).

A questo punto si osservano i risultati e si tengono solo i primi 20.


In questo caso sono 14 quindi va bene così.Ora andiamo a modificare criteria1 = indicator2 (al posto di indicator1).
Andiamo a vedere i nuovi risultati


Tieniamo i maggiori 10 (ovvero fino ad ATL) per far ciò andiamo ancora a modificare la riga:
c2 = indicator2 > 1.77 (cioè i titoli con variazione inferiore a 1.77 vengono eliminati)

infine sostituiamo criteria1 = indicator3.

Il gioco è fatto!Ora dovremmo avere 10 titoli con le maggiori variazioni ad un mese.I primi 3 titoli più forti risultano essere Kerself,Basicnet,Geox.

Momentum.

20 ottobre 2007

I titoli con maggior momentum della scorsa settimana hanno realizzato (acquistandoli in apertura al lunedì e vendendoli in chiusura al venerdì):

I primi 3 +0.39,i primi 4 +1.66,tutti e 5 +1.28,L'ETFS&PMib il -2.69

-KRS +3.15
-DMX -1.07
-GEO -0.9
-TEF +5.46
-AABA -0.26

Parli del diavolo...

...e spunta un nuovo blog,Italianinvestors,parla proprio delle Hidden Gems di Motley Fool,lo aggiungo subito ai preferiti.

Allarme Rosso!

19 ottobre 2007

Leggete qui e qui,non ho altro da aggiungere,non posso crederci,i bloggers iniziano a far paura,vergogna,peggio del terzo mondo!

Battere il mercato:StockScouter.

250.7% dal 1 agosto 2001 non male per questo sistema meccanico gratuito fornito MSN Money.Stockscouter è un sistema di valutazione realizzato da Gradient Analytics (StockScouter depends on advanced mathematics, software and an innovative mix of measurements and historical testing to forecast the short- and long-term outlook for all U.S. companies that have traded on the three major exchanges for at least the past six months).Stockscouter Top 10 portfolio seleziona mensilmente le 10 migliori azioni,un'altro semplice modo per battere il mercato.

La formula per la ricchezza.

C'è un sito americano che mi ha insegnato tante cose e che non dovrebbe mancare nella vostra lista di link preferiti è The Motley Fool,qui ad esempio spiega in maniera molto semplice la formula per la ricchezza,di cui abbiamo parlato numerose volte,ovvero il tasso composto di interesse.

Esiste anche un altra formula però,ad esempio potrei abbonarmi al loro servizio Stock Advisor e Hidden Gems a 149$ che con l'attuale cambio sono poco più di un centinaio di euro e poi rivenderlo a voi per 35 euro cadauno al mese ,facciamo 2 conti:

-Abbonamento Stock Advisory -149$
-Abbonamento Hidden gems -199$
-Se riesco a vendere 1000 abbonamenti mensili (siamo in 50.000.000 in italia,mille polli li trovo!) sono 35000 euro al mese.Senza rischiare io la borsa non la guardo nemmeno,al massimo assumo uno stagista che segue i mercati per me e scrive sul blog al mio posto...deplorevole vero?La cosa forse più triste è che un famoso 'Guru' in italia lo fa davvero,ci sono più di 9000 azioni negli states e guardacaso il 99% dei titoli nel suo portafoglio sono stati segnalati su stock advisor e hidden gems...

Il Peg ratio.

18 ottobre 2007

Il Peg ratio non è altro che il rapporto tra il P/E e un tasso di crescita stimato degli utili,il forward P/E è quindi strettamente legato ai parametri precedenti,prendiamo ad esempio i dati di Apple su nel Analyst Estimates di Yahoo!Finance ( in italia aver la disponibilità di dati del genere possiamo solo sognarla) nella sezione Earnings Estimate abbiamo:

l'utile per azione 2007 di 3.78
l'utile per azione 2008 di 4.56

quindi se dividiamo il prezzo di 172.75 si ottiene:

p/e = 45.7 (172.75 diviso 3.78)
forward p/e = 37.88 (172.75 diviso 4.56)
PEG per il prossimo anno = 2.22 = 45.7/20.63 ([4.56/3.78-1]*100)

Yahoo utilizza per calcolare il Peg il tasso di crescita degli utili per i prossimi 5 anni di 22.54% e un p/e forse non aggiornato di 44.86,così da ottenere un peg di lungo periodo di 1.99;vedi sezione Growth est.

Nelle altre sezioni si possono osservare anche le stime del fatturato,l'evoluzione degli utili nei quarti precedenti con la relativa sorpresa sulle stime degli analisti,capire queste cose è utile per capire come funziona la borsa e l'evoluzione dei prezzi.

Detto questo,è logico capire perchè il peg ottimale deve essere inferiore ad 1,significa che il tasso di crescita degli utili è superiore al prezzo/utili corrente quindi un p/e elevato ad esempio di 40 con un tasso di crescita previsto di 50 renderebbe l'azione comunque appetibile.

Infine anche Peter Lynch,grande investitore di cui abbiamo parlato molte volte,utilizzava il Peg ratio (valore non superiore ad 1.5),ma in maniera differente dividendo il p/e attuale con il tasso di crescita degli utili dell'anno passato,così da non dover incorrere in dati stimati,soggetti a possibili errori,ma bensì in dati passati,ma certi.

La trappola del P/E(2).

17 ottobre 2007

Molti investitori utilizzano il p/e come parametro per valutare un azione,ad esempio scartando azioni con un rapporto superiore a 20 o superiore alla media dei comparables.Non voglio dire che questo sistema non funzioni,ma dal mio punto di vista penso sia molto più importante rapportare il p/e con il tasso di crescita degli utili,il famigerato Peg.
Ecco un paio di esempi di cosa si sarebbe perso escludendo queste azioni con p/e 'caro',come apple che nel 2005 aveva un rapporto di oltre 45x si sarebbe perso un 240% di guadagno:




Trading trasparente.

Ieri chiuse definitivamente SSB per un loss totale di -6.39%,peccato,resta un settore interessante ma nonostante le recenti commesse il mercato sembra pensare il contrario.

ETF Momentum.

16 ottobre 2007

Questi sono i 10 Etf con maggior momentum quotati in italia al 12/10/2007,considerando le variazioni ad 1 mese,3mesi e 6 mesi e poi assegnando un punteggio.Qui potete scaricare l'intera lista in file excel.

Contrarian o Momentum?

15 ottobre 2007

Per i primi quando un titolo scende è buona occasione,i secondi si concentrano invece sui titoli in forte rialzo.Un contrarian acquista una società con buoni fondamentali confidando che il mercato si stia sbagliando nel valutare un azione,ma deve dotarsi di molta pazienza,infatti il mercato potrebbe riconoscere il valore dopo molto tempo;i seguaci del momentum invece pensano che il mercato sconti tutte le notizie anche quelle di cui non si è ancora a conoscenza e puntano a guadagni veloci,rischiando un pò di più,infatti una notizia negativa come un profit warning potrebbe far scattare improvvise forti vendite.Personalmente penso che la verità stia sempre nel mezzo,ovvero bisogna concentrarsi su business interessanti,con una buona valutazione,ma anche caratterizzati da un forte momentum,e per voi?

Momentum.

14 ottobre 2007

Ecco le 5 azioni con più momentum per la settimana scambiate sul listino italiano:

1. Kerself
2. Daimlerchrysler
3. Geox
4. Telefonica
5. Abn Amro

Portafoglio.

13 ottobre 2007



Sovraperformance del +15.82%*

Ferro azzurro +19.47% Etf S&PMib +3.65%


*dal 17/11/2006

Un nuovo 1997?

12 ottobre 2007

Ok,argomento alquanto inutile,come tutte le chiacchiere che sono state fatte appena un mese fa da vari pseudoeconomisti nel pieno della presunta crisi dei subprime.Io sono stato in silenzio data la mia ignoranza in macroeconomia,ma sempre concentrato sui miei business in portafoglio,con ottimi risultati direi.Ultimamente sempre più spesso si legge di una correlazione del mercato odierno con quello del 1987 e del fatidico crollo degli indici,osservando i grafici magari qualche correlazione fantasiosa potrebbe esserci:


Ma i dati fondamentali smentiscono clamorosamente questa ipotesi evidenziando grosse differenze:


E se invece la correlazione fosse un'altra?Come ad esempio nel 1997?Il grafico mostra un coefficiente di correlazione molto elevato di 0,94 :


Fondi.

08 ottobre 2007

Qualche mese fa avevo parlato del fondo oyster che rimane tra gli azionari italiani il migliore da inizio anno con un +19%.Questa volta è il turno di Nextam Partners,piccola SGR indipendente,caratterizzata da una grande trasparenza,spesso caratteristica assai rara da trovare nei fondi comuni italiani.Il fondo azionario italia è concentrato alla ricerca di azioni sottovalutate,anche medio/piccole.Ogni mese leggo il loro commento mensile,davvero interessante per sapere come si muovono e lavorano i big,che non dovrebbe mancare tra gli indirizzi preferiti.Nell'ultimo commento di settembre del gestore poi è interessante notare come ho avuto la conferma della intuizione su Esprinet,ogni tanto pur essendo un investitore amatore,riesco a togliermi qualche soddisfazione.

Portafoglio.

01 ottobre 2007



Sovraperformance del +15.75%*

Ferro azzurro +16.48% Etf S&PMib +0.73%


*dal 17/11/2006

C'era una volta...

...la bolla cinese,c'era una volta la crisi dei subprime...classici esempi di come ad ogni discesa i vari esperti cerchino di dare le più disparate motivazioni alle discese,la cosa triste purtroppo è che molti investitori in quelle occasioni ci smenano soldoni.Morale della favola i grafici parlano in silenzio e la Cina è molto più in alto da inizio anno ed il Nasdaq100 ha recentemente superato i massimi relativi,alla faccia dei pseudoesperti.Percontro i miei titoli in portafoglio sono ancora distanti dai massimi pagando 'colpe' non loro,ma qualcosa sembra muoversi come la settimana scorsa per Bolzoni.