Investire con il CANSLIM

13 marzo 2007

Nel suo libro O'Neil afferma che il suo metodo per l'investimento prende forma da un'analisi dei dati di mercato portata avanti per 40 anni, che esamina ogni anno le azioni con la più alta percentuale di aumento di prezzo per trovare le caratteristiche comuni dell'azione "vincente". Queste caratteristiche comuni includono sia i fattori fondamentali, inerenti alla natura dell'azienda e del settore, sia fattori tecnici grazie all'osservazione di pattern di prezzo dell'azione.

Questa strategia è denominata CANSLIM, cosicché il lettore, nelle intenzioni di O'Neil, possa ricordare i sette fattori chiave di queste azioni vincenti:

C
= Current Quarterly Earnings per share (Utili per azioni trimestrali correnti);
A
= Annual Earnings Increase (crescita annuale degli utili);
N
= New Products, New Management, New Highs (nuovi prodotti, nuovo management, nuovi obiettivi;
S
=Supply and demand (domanda e offerta);
L
= Leader or Laggard? (primo o ultimo);
I
= Institutional Sponsorship (sponsorizzazione istituzionale);
M = Market direction (direzione di mercato).

Analizzando in numeri le singole voci dove possibile:

C = O'Neil richiedeva almeno il 18% di aumento sul trimestre dell' anno precedente (escludendo voci straordinarie);
A = Almeno il 25% (escludendo voci straordinarie);
S = Richiedeva un numero di azioni inferiore ai 25 milioni (poche azioni,molta domanda,...) ;
I = Presenza di Istituzionali inferiore al 35% (quando gli istituzionali si accorgeranno della azienda aumenteranno la loro partecipazione e aumenterà la domanda);
M = I prezzi dovevano essere sopra o comunque molto vicino ai massimi delle ultime 52 settimane.

E' facile capire come questi parametri siano estremamente restrittivi per il mercato italiano,ma possono essere delle valide linee guida per cercare un potenziale multibagger.
Fate le vostre ricerche prima di investire. Lynch si è reso conto che molte persone seguono le loro sensazioni e alcuni consigli superficiali, e poi investono in una società senza fare alcuna ricerca. Molto spesso queste stesse persone passano ore a cercare quale caffettiera sia la migliore sul mercato e sfogliano pile di giornali per capire quale negozio offra il miglior prezzo.

0 commenti: