@Daniele

21 marzo 2007

Ti rispondo qui,si investo anche nella borsa americana,dove ci molte opportunità per trovare un multibagger,inoltre si possono reperire facilmente informazioni sulle società.Purtroppo è già impegnativo gestire il blog per le azioni italiane,ma colgo l'occasione per descrivere i miei criteri di selezione in USA.

Partiamo dal concetto base:Cerco una società piccola,in crescita,che possa moltiplicare la sua capitalizzazione.(vedi CANSLIM,Lynch e anche lo stesso Warren Buffett preferirebbe le smallcaps,ma è impossibilitato dalla grande massa di denaro che deve gestire.)

Uso come esempio un titolo che ho in portafoglio (DWSN - nasdaq).Lynch e Buffett dicono: "investite in società che siete in grado di spiegare in un minuto ad un ragazzino di dodici anni".

Allora usiamo Yahoo profile;è una azienda di geofisica che elabora modelli bidimensionali e tridimensionali per le aziende che operano nell'estrazione di petrolio e gas.

Ora passiamo a Yahoo key statistics;(I parametri sono scelti naturalmente in base al mio stile di investimento)

  • Market cap (numero di azioni per il prezzo) deve essere inferiore a 1 Mld,ma superiore a 200 Mln,altrimenti si tratta non più di smallcap,ma microcap.
  • Trailing P/E (il prezzo diviso l'utile per azione corrente) più è basso meglio è;generalmente sotto 15 è un azione value,sopra 15 è un'azione growth.
  • Forward P/E (il prezzo diviso l'utile del prossimo anno) deve essere inferiore al trailing p/e,cioè sono previsti utili in crescita.
  • PEG molto importante è il P/E diviso la crescita degli utili un buon valore è inferiore a 1,5.
  • ROE (ritorno sul capitale investito) un buon valore è sopra i 15%.
  • Qtrly revenue growth e Qtrly earnings growth ci dicono come sono andati rispettivamente la crescita del fatturato e degli utili nell' ultima trimestrale,devono essere positivi e per gli utili richiedo almeno un 18%,inoltre l'EPS(utile per azione) deve essere superiore a 1.
  • Total debt/equity e current ratio ci dicono com'è la situazione finanziaria,il D/E deve essere inferiore ad 1 e il current ratio maggiore a 2.
  • Tra le trading information richedo i prezzi sopra la media mobile a 50 e 200 giorni e inprossimità dei massimi a 52 settimane.
  • Tra le share statistics cerco un numero di azioni inferiore a 25 Mln (poche azioni con molta richiesta...),un'alta percentuale di insider sopra il 10%(se ci credono loro...perchè non devo crederci io),una bassa presenza di istituzionali inferiore al 50%(quando si accorgeranno delle azienda faranno salire il prezzo comprando),mi piace anche un'alta percentuale di short of float,sono quelli che scommettono sul ribasso del titolo e se sbagliano prima o poi dovranno ricoprirsi.
Infine vado sul 5-Yr restated di morningstar per visionare se la crescita di fatturato,utili e cash flow è stabile e costante,se tutto è confermato,diciamo che posso mettere l'azione sotto stretta osservazione per un eventuale investimento.

Questi parametri sono selezionati in base al mio stile di investimento,influenzato dal CANSLIM,ma non per forza è la "scienza perfetta",infatti posiziono sempre lo stop protettivo al 7/8%.

3 commenti:

Unknown ha detto...

e' una gran bella azione..

amilogi ha detto...

Ciao,Merc
innanzitutto grazie per il tuo lavoro e poi vorrei chiederti,se e quando hai tempo e voglia,un parere su
Lufkin Industries Inc. (LUFK nasdaq)
grazie
Alex

Anonimo ha detto...

Ciao Merc,
sei ancora su DWSN?(cosa ne pensi a questi prezzi?)

Se e' possibile, cosa utilizzi per lo stockscreener sul Nasdaq?
grazie

Alex